Il disegno di legge di bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2017 e per il triennio 2017-2019, approvato il 15 ottobre dal Consiglio dei ministri, contiene tra le varie misure la proroga di un anno del super-ammortamento del 140% sull’acquisto di beni strumentali e l’iperammortamento, cioè una maggiorazione dell’ammortamento al 250% sull’acquisto di beni strumentali e immateriali (software) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa.
Il beneficio del superammortamento per gli investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2017 viene ampliato, introducendo la possibilità di incentivare anche gli acquisti perfezionati entro il 30 giugno 2018, a condizione che entro la fine del 2017 l’ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura pari ad almeno il 20% del costo di acquisizione.
Per i beni acquistati in leasing dovrebbero essere agevolabili, oltre ai beni consegnati all’utilizzatore entro la fine del 2017, anche i beni consegnati entro il 30 giugno 2018 qualora i contratti siano stati stipulati entro il 31 dicembre 2017 e siano stati pagati anticipi in misura almeno pari al 20% entro la stessa data.
Sono esclusi dalla proroga i veicoli e i mezzi di trasporto diversi da quelli utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività d’impresa.
LE ALTRE MISURE PER LA COMPETITIVITÀ. Tra le altre misure di sostegno alla competitività e di stimolo agli investimenti secondo la strategia “Industria 4.0”, il disegno di legge di bilancio stanzia 1 miliardo per il Fondo di Garanzia per le PMI - che significa fino a 25 miliardi di credito per le piccole e medie imprese - e proroga la Nuova Sabatini. Sono previste inoltre misure di sostegno alle start-up innovative e un rafforzamento della detassazione dei premi di produttività.