Ultime notizie

Legge di stabilità 2016, CNA: “Segnali di ripresa nel settore delle costruzioni”

Alcune misure fiscali favorevoli per la casa e la ripresa degli investimenti pubblici in infrastrutture aumenterebbero nel 2016 le risorse nel settore di circa 2 miliardi di euro: +6% rispetto al 2015

mercoledì 13 gennaio 2016 - Redazione Build News

costruzioni_durc_negativo

È “ispirato all’ottimismo” il quadro di sintesi sull’andamento del settore Costruzioni per il 2016 disegnato dalla Cna “incrociando alcuni dati significativi provenienti da più fonti (Centro studi CNA, Cresme, Istat, Ance, Bilancio dello Stato)”.

Le previsioni ottimistiche si appoggiano anche su “alcune misure fiscali favorevoli per la casa e la ripresa degli investimenti pubblici in infrastrutture.

L’insieme di queste misure aumenterebbe nel 2016 le risorse nel settore di circa 2 miliardi di euro, il ché significa il 6% in più rispetto al 2015. Interrompendo un ciclo negativo partito nel 2008, il 2016 vedrà un incremento degli investimenti pari a +1% a fronte del -1,3% del 2015.

Dopo molti anni di tagli alle risorse per le opere pubbliche che ha registrato nel periodo 2008-2015 un – 42%, il 2016 registra un incremento del + 4,5% in termini reali delle risorse che verranno iscritte nel Bilancio dello Stato”.

LEGGE DI STABILITÀ 2016. La Cna evidenzia che “La Legge di Stabilità ha valorizzato l’effetto anticiclico degli interventi sulla casa puntando su alcuni provvedimenti sicuramente positivi quali l’eliminazione della TASI sulla prima casa, la proroga delle agevolazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici, nonché la detrazione Irpef del 50% dell’IVA dovuta sull’acquisto di abitazioni in classe energetica A o B cedute dalle imprese costruttrici.

Nel 2015 la vendita della case è tornata a crescere del 5% grazie al calo dei prezzi degli immobili; nel 2016 si ipotizza un incremento delle compravendite del 13,5% accompagnato da un incremento dei prezzi degli immobili nell’ordine dell’1,5%. In valori assoluti il 2015 si è chiuso con 440.000 transazioni che nel 2016 saliranno a circa 500.000.

In maniera contestuale continua l’andamento positivo dei mutui per l’acquisto di abitazioni: nei primi sei mesi del 2015 si è registrato un incremento del 52% (in buona parte si tratta di surroghe)”.

OCCUPAZIONE. Per quanto riguarda l’occupazione nel settore, “si confermano i dati noti, vale a dire la perdita di 502.000 posti di lavoro (-25.3% ) dall’inizio della crisi nel 2008 fino ad oggi, anche se si registra una inversione di tendenza che vede nel secondo trimestre del 2015 segnare una crescita del 2.3% su base annua dell’occupazione”.

I DATI NEGATIVI. Ma, aggiunge la Confederazione degli artigiani, “Di segno contrario ai dati positivi sopra riportati vanno evidenziati il calo delle erogazione dei mutui alle imprese per investimenti residenziali (nel primo semestre del 2015 – 13% rispetto al 2014), ed il ritardo dei pagamenti da parte della P.A. dato sotto osservazione da parte della U.E”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Società di capitali del settore costruzioni: nel 2024 si prevede una perdita di 8 miliardi

Secondo l’Osservatorio della Fondazione nazionale dei commercialisti, per l’intero 2024 si prevede...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...