Ultime notizie

Legge di stabilità, accesso ai bandi di gara anche per i professionisti

Le PA dovranno adattare i requisiti previsti dai bandi. Ritardi nei pagamenti: interessi moratori automatici anche tra i professionisti

giovedì 22 ottobre 2015 - Redazione Build News

bandi_gare_appalti

Applicazione del rito del lavoro per tutte le controversie che riguardano i rapporti di lavoro autonomo e la liquidazione delle parcelle dei professionisti, in modo da aggirare gli ingolfamenti nei Tribunali.

È quanto prevede la bozza della Legge di stabilità 2016 tra le misure per i lavoratori autonomi e i professionisti che confluiranno nel disegno di legge collegato alla Manovra.

ACCESSO AI BANDI DI GARA ANCHE PER I PROFESSIONISTI. Nel Collegato alla Finanziaria 2016 ci saranno anche disposizioni volte ad agevolare la partecipazione agli appalti pubblici da parte dei lavoratori autonomi (inclusi i professionisti): le amministrazioni pubbliche dovranno adattare, ove possibile, i requisiti previsti dai bandi e dalle procedure di aggiudicazione.

FONDO PER LA TUTELA DEL LAVORO AUTONOMO NON IMPRENDITORIALE. Per la copertura delle misure per lo “Statuto” o “jobs act” dei lavoratori autonomi, l'articolo 14 della bozza di Legge di stabilità prevede un Fondo da 10 milioni di euro per il 2016 e da 50 milioni annui a partire dal 2017 a sostegno della tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale (tra cui i professionisti iscritti agli Ordini, le partite Iva e i collaboratori) e per l'articolazione flessibile, nei tempi e nei luoghi, del lavoro subordinato a tempo indeterminato.

INTEGRALE DEDUCIBILITÀ DELLE SPESE DI FORMAZIONE. Sempre per i lavoratori autonomi, un'altra novità consiste nell'integrale deducibilità (e non solo per il 50% delle spese come è attualmente) fino a 10.000 euro annui delle spese per la formazione (iscrizione a corsi di aggiornamento, convegni e master).

RITARDI NEI PAGAMENTI, INTERESSI MORATORI AUTOMATICI ANCHE TRA I PROFESSIONISTI. Per quanto riguarda i ritardi nei pagamenti, lo schema di disegno di legge sul lavoro autonomo – Collegato alla Legge di stabilità 2016 – chiarisce, superando i problemi interpretativi, che le regole del decreto legislativo n. 231/2002 sugli interessi di mora automatici si applicano anche a tutti i rapporti di lavoro autonomo, quindi anche alle transazioni commerciali tra lavoratori autonomi e tra lavoratori autonomi e imprese.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...