In futuro finestre e pannelli solari potrebbe essere costruiti da uno dei migliori - e più economici - materiali da costruzione: il legno. I ricercatori del KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma hanno infatti sviluppato un nuovo legno trasparente, adatto alla produzione su larga scala.
Il prodotto ottenuto riesce a raggiungere una trasmittanza ottica dell’85%. Questo significa che garantisce il passaggio di una gran quantità di luce. La trasparenza è stata ottenuta rimuovendo chimicamente la lignina delle pareti delle cellule del legno. Successivamente, il legno così ottenuto viene trattato con il metilmetacrilato prepolimerizzato (PMMA), materiale a ridotta tossicità. In questo modo è stato possibile modificare l’indice di rifrazione del materiale.
Lars Berglund, professore presso il Wallenberg Wood Science Center del KTH, afferma che:
Mentre il legno otticamente trasparente è stato sviluppato per campioni solitamente microscopici, il progetto del KTH introduce un nuovo modo per utilizzare il materiale su larga scala. Il legno trasparente - continua Berglund - è un buon materiale per realizzare le celle solari, dal momento che, oltre ad avere un basso costo, permetterebbe un maggior afflusso di luce solare pur mantenendo una certa privacy.Gli scienziati dell’istituto di ricerca sono ora impegnati ad aumentare ulteriormente la trasparenza del biomateriale, a perfezionare il procedimento di produzione e a testare una più vasta gamma di essenze.