Dopo tre anni di lavori, è stata inaugurata lo scorso 28 settembre a Billund, in Danimarca, la LEGO House: un enorme efificio che sembra realizzato con i famosi mattonicini giocattoli. Dietro a quello che potrebbe sembrare un gioco c'è in realtà il noto studio di progettazione Bjarke Ingels Group (BIG).
Lo scopo dell'opera, oltre a quello di diventare una vera icona a livello mondiale, era quello di dimostrare come innovazione e creatività possano nascere anche dal gioco. E a vedere il risultato l'obiettivo è stato raggiunto.
"Il Mattoncino Lego è stato incorporato nell’architettura in modo semplice, ma geniale, e visualizza la creatività sistematica che si trova proprio al centro di tutto il gioco LEGO“, ha spiegato Jesper Vilstrup, General Manager di LEGO House.
La LEGO House si sviluppa su una superficie complessiva di 12mila mq e si compone di costituito 21 blocchi sovrapposti, sovrastati da un gigantesco mattoncino LEGO 2×4.
Al piano terra si trovano un negozio LEGO, tre ristoranti e una piazza pubblica di 2 mila metri quadri.
Nei piani superiori è stata invece progettata l'area a pagamento che conta quattro zone ludiche di colore diverso, uno spazio dedicato alle collezioni speciali e la cosiddetta 'galleria dei capolavori'.