Associazioni

Leopoldo Longobardi nuovo presidente SACERT

42 anni, è stato direttore commerciale di una partecipata della provincia di Milano, e dal settembre 2015 è amministratore delegato di una società del settore energetico per la vendita gas ed energia elettrica

mercoledì 16 marzo 2016 - Redazione Build News

Venerdì 11 marzo Leopoldo Longobardi è stato nominato all'unanimità Presidente del Sacert. Succede all'on. Guido Podestà ex Presidente della Provincia di Milano.

Longobardi, 42 anni, è stato direttore commerciale di una partecipata della provincia di Milano, e dal settembre 2015 è amministratore delegato di una società del settore energetico per la vendita gas ed energia elettrica.

Obbiettivo della mia presidenza - ha dichiarato Longobardi - è rilanciare l’azione di SACERT coinvolgendo in primis i comuni dell’area metropolitana con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che li veda protagonisti delle sfide che ci attendono, senza prevedere nessun onere economico a loro carico.

Tenuto conto anche della messa in liquidazione di INFORENRGIA da parte della città metropolitana, SACERT è un riferimento per gli enti pubblici locali, per professionisti e imprese. Parola d’ordine concretezza. Affianco ai temi già seguiti negli anni - certificazione e risparmio energetico, il tema delle smart city - la sfida sarà passare dalla parola ai fatti.

Avendo nella compagine anche aziende, associazioni e università, ci sono tutte le condizioni per fare sistema e raggiungere concreti obbiettivi.

Sono convinto che con il contributo di tutti gli attori e superando una visione pregiudiziale del rapporto pubblico privato, questa esperienza su scala metropolitana dimostrerà che il modello può funzionare per lo sviluppo dei territori e delle comunità della città metropolitana”.

Sacert è presente a Expocomfort e a maggio è previsto un convegno a Milano di presentazione del protocollo smart con la presenza del commissario europeo per l'energia.

www.sacert.eu

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore