Venerdì 11 marzo Leopoldo Longobardi è stato nominato all'unanimità Presidente del Sacert. Succede all'on. Guido Podestà ex Presidente della Provincia di Milano.
Longobardi, 42 anni, è stato direttore commerciale di una partecipata della provincia di Milano, e dal settembre 2015 è amministratore delegato di una società del settore energetico per la vendita gas ed energia elettrica.
“Obbiettivo della mia presidenza - ha dichiarato Longobardi - è rilanciare l’azione di SACERT coinvolgendo in primis i comuni dell’area metropolitana con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che li veda protagonisti delle sfide che ci attendono, senza prevedere nessun onere economico a loro carico.
Tenuto conto anche della messa in liquidazione di INFORENRGIA da parte della città metropolitana, SACERT è un riferimento per gli enti pubblici locali, per professionisti e imprese. Parola d’ordine concretezza. Affianco ai temi già seguiti negli anni - certificazione e risparmio energetico, il tema delle smart city - la sfida sarà passare dalla parola ai fatti.
Avendo nella compagine anche aziende, associazioni e università, ci sono tutte le condizioni per fare sistema e raggiungere concreti obbiettivi.
Sono convinto che con il contributo di tutti gli attori e superando una visione pregiudiziale del rapporto pubblico privato, questa esperienza su scala metropolitana dimostrerà che il modello può funzionare per lo sviluppo dei territori e delle comunità della città metropolitana”.
Sacert è presente a Expocomfort e a maggio è previsto un convegno a Milano di presentazione del protocollo smart con la presenza del commissario europeo per l'energia.
www.sacert.eu