Ultime notizie

L’etichetta Ecolabel UE festeggia 25 anni: in Italia oltre 16.000 tra prodotti e servizi certificati

Sono 350 le imprese italiane che hanno ottenuto il marchio. Al Trentino Alto Adige va il primato dei servizi, alla Toscana quello dei prodotti

giovedì 25 maggio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_ecolabel-eu

In Italia - nel 2016 - sono 350 le imprese che hanno ottenuto il marchio Ecolabel UE offrendo ai consumatori oltre 16.000 tra prodotti e servizi certificati. Circa il 25 per cento sul totale europeo.

Il settore con il maggior numero di licenze Ecolabel UE è quello turistico, dove le strutture ricettive hanno registrato ben 199 licenze, alle quali si sommano 23 licenze assegnate ai campeggi. A seguire, il settore manifatturiero rappresentato dalle aziende impegnate nella produzione della carta con 36 licenze; in coda alla classifica, i mobili, i rivestimenti in legno e i detersivi per lavastoviglie che hanno registrato una licenza per tipologia di prodotto.

La distribuzione geografica delle licenze Ecolabel UE mostra una netta prevalenza al Nord (53,8%), seguono poi Sud e Isole con il 24,5% e infine il Centro Italia con il 21,4%. Una sola licenza risulta attualmente rilasciata ad aziende presenti nel nostro territorio nazionale e con sede legale all’estero (0.3%).

A livello regionale, il Trentino Alto Adige è la regione con il maggior numero di servizi certificati Ecolabel (60), la Toscana detiene il primato sui prodotti (30). Le regioni italiane con il maggior numero di licenze Ecolabel UE totali - prodotti e servizi - sono il Trentino Alto Adige (66 licenze), la Toscana (53 licenze) e la Puglia (42 licenze).

Nel settore della ricezione turistica, la regione con il maggior numero di licenze è il Trentino Alto Adige che, a livello territoriale, si qualifica anche come la regione con una consistente presenza di strutture ricettive (campeggi e villaggi), seguita da Toscana e Puglia. Nessuna licenza è stata assegnata invece in Val d'Aosta, Calabria e Molise.

Il marchio Ecolabel UE, l’etichetta che premia prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale nell’intero ciclo di vita, mantenendo comunque elevati standard prestazionali, quest’anno festeggia i suoi 25 anni di presenza sul mercato nazionale e internazionale (http://www.minambiente.it/content/ecolabel-ue-cogli-un-fiore-un-ambiente-migliore).

PREMIO NAZIONALE ECOLABEL UE. Per l’occasione, il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit - Organismo competente italiano – e l’ISPRA hanno organizzato la seconda edizione del Premio Nazionale Ecolabel UE, evento che si è concluso il 24 maggio presso la fiera “Pulire. The smart show” a Verona, con una cerimonia di consegna delle targhe ai vincitori.

L’iniziativa premia il successo ottenuto dalle aziende che hanno certificato i propri prodotti e i propri servizi, cui viene riconosciuto anche il merito di contribuire a diffondere una cultura della sostenibilità ambientale e della ecocompatibilità.

Due le sezioni premiate: le migliore iniziative e campagne di promo-comunicazione e i servizi o prodotti certificati più innovativi dal punto di vista del loro impatto sull’ambiente.

Per la Sezione Migliori iniziative di promozione e comunicazione – Prodotti, sono state premiate la Magris Spa per le grandi imprese, la Interchem Italia Srl a pari merito con I.C.E. FOR Spa per le piccole e medie imprese; per la Sezione Migliori iniziative di promozione e comunicazione – Servizi, il Comune di Torino – Open 011 - Casa della mobilità giovanile per le grandi imprese e Casale romano (ME) per le microimprese; per la Sezione Prodotto innovativo, la Lucart Spa a pari merito con Sutter Industries Spa per le grandi imprese, Falpi Srl a pari merito con Allegrini Spa per le piccole e medie imprese; per la Sezione Servizio innovativo, l’Hotel Le Grotte (AN) a pari merito con Airone Country house (AN) per le microimprese.

Una menzione speciale - per gli apprezzabili risultati conseguiti – è stata consegnata anche a Biochimica Spa, Hygan Srl e Italchimica Srl.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
30 anni del marchio Ecolabel UE: la quinta edizione del Premio

Premiate le aziende italiane che hanno maggiormente contribuito alla promozione e diffusione...


Ultime notizie
Marchio Ecolabel ai prodotti vernicianti per esterni e per interni: nuova decisione Ue

Modificata la decisione 2014/312/UE che stabilisce i criteri ecologici per l’assegnazione di...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...