Il parere di...

Lettera di FINCO all'Ispettorato Lavoro in tema di applicazione contrattuale

Le richieste della Federazione in vista dell'imminente chiarimento da parte dell'INL sulla circolare n. 7/2019

venerdì 7 giugno 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-finco-logo-corretto

Il Direttore generale di Finco, Angelo Artale, ha inviato il 6 giugno una nota al Direttore dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, Gen. Leonardo Alestra, avente ad oggetto l'interpretazione della Circolare INL n. 07 del 6 maggio 2019.

Pregiatissimo Generale,

apprendiamo da notizie di stampa che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro da Lei diretto si accingerebbe ad emanare una interpretazione autentica della Circolare in oggetto che andrebbe a ribadire la primazia del contratto edile nei cantieri.

La scrivente Federazione FINCO che rappresenta l’industria delle costruzioni e le lavorazioni specialistiche e superpecialistiche che sono presenti in cantiere tanto quanto quelle generali (che sono riferibili più specificamente all’edilizia), da anni ha portato all’attenzione del Ministero del Lavoro l’annosa questione del contratto applicato nel settore delle costruzioni alle imprese che, pur operando in un cantiere, non sono edili (ma metalmeccanici, prefabbricatori, restauratori o quant’altro).

L’applicazione del contratto (non solo sui cantieri oggetto di appalto pubblico) è questione delicata che non può essere massificata dietro l’indicazione di un c.d. “contratto leader” ritenuto tale solo perché applicato in maniera più estesa sul cantiere.

Lo stesso Codice degli Appalti, DLgs 50/2016, all’art. 30 c. 4 facendo riferimento al contratto da applicarsi in un appalto pubblico, parla di CCNL in vigore per il settore e per la zona, ma anche di contratti “il cui ambito di applicazione è strettamente connesso con l’attività oggetto dell’appalto”.

Per questa ragione riteniamo che un “chiarimento” che vada nel senso di “conferire maggior forza” ai contratti “leader“ (cioè a quelli degli edili), come riferisce la stampa, non sarebbe assolutamente condivisibile.

Ferma la libertà per il datore di lavoro di applicare il contratto scelto (ovviamente pertinente al tipo di attività svolta) quello che l’imminente chiarimento dovrebbe ribadire, a nostro avviso, è che tutti i contratti rispondenti alle lavorazioni eseguite hanno pari legittimità e ciò che gli ispettori debbono verificare è il loro integrale rispetto.

Non abbiamo mai condiviso la centralità del sistema bilaterale che, contrariamente ad ogni proclamata buona intenzione, rende, di fatto, solo più oneroso il contratto a beneficio di organizzazioni sindacali e datoriali senza che questo si traduca in un reale vantaggio per le aziende o per i lavoratori.

Non siamo, ovviamente, contrari alla sua applicazione laddove prevista dal contratto (edile, nella stragrande maggioranza dei casi), ma non è accettabile il tentativo di ricondurre tutta la contrattualistica di cantiere al “contratto unico”, come da sempre le Associazioni dell’Edilizia auspicano, proprio per sostenere il costo di questo complesso ed oneroso sistema.

In attesa di cortese riscontro e disponibilità ad un incontro sul tema, porgiamo i migliori saluti

Angelo Artale

(Direttore Generale FINCO)

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Codice Appalti e correttivi, le proposte di FINCO

Dall'articolo 119 sul subappalto al tema dell'avvalimento: ecco le modifiche proposte dalla...


Il parere di...
Codice Appalti: Finco: "Sosteniamo la necessità di alcuni correttivi"

Diverse i correttivi che secondo la Federazione andrebbero inseriti nel nuovo Codice...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore