Ultime notizie

Liberi professionisti, al via l'indagine dell'Istat

L'iniziativa, sostenuta da Confprofessioni, prevede interviste alle famiglie campione tra aprile e luglio

lunedì 24 aprile 2017 - Redazione Build News

1_a_b_istat-c-v

L'Istat accende un faro sui professionisti. A partire dal ?secondo trimestre del 2017, infatti, l'Istituto di statistica condurrà nell'ambito della Rilevazione sulle forze di lavoro un approfondimento sul lavoro indipendente. Saranno rilevate per la prima volta informazioni utili a comprendere meglio le condizioni di svolgimento del lavoro autonomo e libero professionale. Così come già avviene negli altri paesi dell'Unione europea, fin dal 1999 ogni anno, nel secondo trimestre dell'anno, l'indagine viene condotta con un supplemento di quesiti (modulo ad hoc) decisi a livello europeo volti ad approfondire un particolare aspetto del mercato del lavoro.

L'iniziativa è sostenuta da Confprofessioni, quale principale organismo di rappresentanza del mondo professionale, che si è attivata per sensibilizzare i liberi professionisti a partecipare all'indagine per aumentare i tassi di risposta e, quindi, per poter utilizzare al meglio dati specifici sui liberi professionisti. ?L'Istat proprio in questi giorni, dopo avere individuato il campione, sta inviando le lettere alle famiglie che verranno estratte nel campione, le quali riceveranno una lettera in cui sarà precisato che alcune domande verteranno sul lavoro indipendente. Il modulo ad hoc del 2017, le cui interviste saranno effettuate tra aprile e luglio, sarà dedicato a approfondire la situazione lavorativa dei lavoratori indipendenti.

«Invitiamo i liberi professionisti che verranno estratti nel campione ad assicurare il massimo possibile di partecipazione all'indagine» ha dichiarato il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella. «Tanto più elevata sarà la partecipazione dei professionisti e dei lavoratori autonomi alla rilevazione, tanto più attendibili e completi saranno i dati rilevati, che consentiranno anche a noi stessi di disporre di dati più analitici sul mondo del lavoro autonomo».

Tutte le informazioni utili in questa pagina:

http://www.istat.it/it/archivio/8263

Nella pagina compaiono i questionari, completi delle domande specifiche del modulo ad hoc insieme alla specifica citata nella sezione "I questionari della rilevazione" in cui compare l'indicazione sullo svolgimento del modulo.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Mercato
Prezzi delle abitazioni: prosegue la fase di crescita tendenziale

Secondo le stime preliminari dell'Istat, nel secondo trimestre 2024 l’indice dei prezzi...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore