Il quarto “esempio applicativo” del nuovo libretto di impianto introdotto dal Decreto Ministeriale 10 febbraio 2014 è stato messo a punto dal Gruppo Consultivo "Libretto di Impianto" del CTI.
Il DM 10 febbraio 2014 “Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013” all’art. 3, comma 9, specifica infatti che “Al fine di facilitare e uniformare la compilazione dei libretto di impianto per la climatizzazione e dei rapporti di controllo di efficienza energetica, il CTI mette a disposizione degli esempi applicativi per le tipologie impiantistiche più diffuse.”
L’esempio qui descritto è relativo alla seguente configurazione di impianto:
E’ stato ipotizzato che la compilazione del libretto sia avvenuta contemporaneamente ad un intervento di manutenzione, in data 30 novembre 2014, durante il quale è stato effettuato anche il controllo di efficienza energetica, con l'impianto in funzionamento invernale (riscaldamento).
Considerando la struttura modulare (a schede) del libretto, sono state compilate, oltre a quella identificativa dell'impianto, le schede relative a: nomina del terzo responsabile, pompa di calore (GF1), pompa di calore (GF2), sistemi di regolazione, sistema di emissione, verifica periodica.
E’ inoltre stato compilato il rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 2 per ciascuno dei 2 gruppi frigoriferi, ma solo parzialmente e senza le misure relative all'efficienza del generatore, in quanto non è ancora disponibile una norma che indichi le procedure da seguire.
La scheda relativa alla verifica periodica a cura del manutentore è stata compilata in due pagine (una per ognuno dei due gruppi frigoriferi).
Tutte le schede non pertinenti non sono state incluse, in quanto non necessarie.