“Light is Life” si articola come un viaggio, un percorso conoscitivo a tappe che illustra ai visitatori, attraverso l’impiego di pannelli, strutture grafiche e video, i vantaggi offerti dalle tecnologie nell’ambito dell’illuminazione interna ed esterna e della domotica. Un focus specifico nel percorso è dedicato al racconto dell’eccellenza italiana nel settore dell’illuminotecnica.
Undici sono le stazioni che definiscono le sfere dell’esperienza umana in cui le tecnologie della luce hanno un impatto fondamentale. Attraverso le sagome di lampadine di diverse misure nei colori del bianco e del nero (che simboleggiano la presenza e l’assenza di illuminazione) viene raccontata una diversa accezione di luce con contenuti sviluppati sotto forma di testi e illustrazioni in una vera e propria “pioggia” di luce e di concetti che circondano il visitatore. La “stazione zero” restituisce il senso profondo e complessivo dell’allestimento attraverso un’installazione video dall’impatto emotivamente significativo sullo spettatore. Alla fine del percorso una grande lavagna invita i visitatori a condividere a parole la loro esperienza all’interno della mostra.Con quasi 20 mila addetti, nel 2014 l’industria italiana fornitrice di tecnologie per l’illuminazione - che trova rappresentanza all’interno di ANIE nell’Associazione ASSIL - era espressione di un fatturato totale pari a 4 miliardi di euro, posizionandosi in seconda posizione in Europa dopo la Germania, con una quota sul volume d’affari globale dell’UE-28 superiore al 10%. Con una crescita media annua nell’ultimo quinquennio del 5%, nel 2014 le esportazioni italiane di tecnologie per l’Illuminazione hanno raggiunto un valore pari a 1,6 miliardi di euro.