Sono 23 i Comuni liguri che hanno partecipato al bando da oltre 400 mila euro per l’assegnazione di contributi da parte della Regione Liguria per l’installazione di pannelli solari fotovoltaici, assegnati dall’Agenzia delle Dogane. I contributi potranno variare dai circa 3 mila ai 20 mila euro, a seconda della potenza dell’impianto installato. Il totale degli investimenti, che potranno essere attivati dai Comuni con il contributo della Regione Liguria, ammonta a oltre 600 mila euro per un totale di potenza di più di 400 kilowatt installati.
Con questo bando - spiega l’assessore allo Sviluppo economico e all’Energia Edoardo Rixi - vogliamo supportare quei Comuni che hanno ottenuto dall’Agenzia delle dogane quantitativi di pannelli frutto di sequestri nel porto di Genova. Sono materiali funzionanti che però, visto l’ingente costo per l’installazione, insostenibile per le casse di molti piccoli Comuni del nostro entroterra, stavano rischiando di diventare inutilizzabili. Con questa misura vogliamo pertanto incentivare l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili nei Comuni delle nostre vallate e renderli così sempre più al passo coi tempi e quindi più attrattivi per nuove imprese e nuovi insediamenti. Inoltre questi interventi daranno una spinta anche all’indotto dell’artigianato e dell’edilizia green degli installatori.
I pannelli sono stati assegnati a titolo gratuito dall’Agenzia delle dogane, dopo apposite ordinanze del Tribunale di Genova, ai Comuni che ne hanno fatto richiesta. Gli enti locali che hanno presentato domanda per il finanziamento sono: Arenzano, Campo Ligure, Carasco, Cervo, Chiavari, Cogorno, Dolcedo, Fascia, Lavagna, Lumarzo, Masone, Mele, Mezzanego, Mioglia, Ne, Propata, Rossiglione, Santo Stefano d’Aveto, Sassello, Tiglieto, Varazze, Vallecrosia e Zoagli.
NOVITÀ ANCHE SUL FRONTE DELL'URBANISTICA E DELLE INFRASTRUTTURE LOCALI. Sul fronte dell'urbanistica, la Giunta regionale della Liguria ha deciso - su proposta degli assessori regionali all’Urbanistica Marco Scajola e alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone - lo stanziamento di un milione e 275 mila euro a favore dei Comuni liguri attraverso il programma interventi infrastrutturali a favore degli enti locali (ex Pico). È previsto il finanziamento di circa 30/40 progetti nei settori della riqualificazione urbana, dell’edilizia scolastica, dei parcheggi e della viabilità con contributi fino ad un massimo di 60.000 euro per intervento.
I Comuni e le province liguri potranno presentare la domanda a partire da lunedì 10 ottobre e avranno tempo fino al 5 novembre per poter inoltrare richiesta di finanziamento. Le modalità per la presentazione sono pubblicate sul sito di Regione Liguria. Gli interventi ammissibili sono esclusivamente quelli per i quali è stato approvato lo studio di fattibilità tecnico ed economico e che garantiscono un cofinanziamento minimo del 20%. Entro il 25 novembre la Giunta approverà l’elenco dei finanziamenti. Nell’ambito degli interventi per i quali è previsto il finanziamento, la Regione ha individuato, tra le priorità, interventi di messa in sicurezza o ripristino danni per garantire l’agibilità degli edifici.
Con questo provvedimento – sottolinea l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola – abbiamo voluto dare risposta alle tante richieste provenienti dal territorio e aiutare le piccole comunità a risolvere problemi sui quali avrebbero difficoltà ad intervenire. Visitando le vallate della Liguria ho colto una grande aspettativa soprattutto per il finanziamento di piccoli interventi che spesso consentono di completare una strada o riqualificare una piccola borgata, dimostrando la grande concretezza dei nostri amministratori.