Le opere contenute nell’intesa verranno realizzate da Cociv e finanziate da RFI – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone, che ha recepito tutte le richieste formulate dalla Regione Liguria per quanto riguarda le opere viarie accessorie- Ora si può partire con la concreta attuazione di quanto concordato preventivamente con i comuni interessati. Questo addendum alla convenzione del 2012 conferma l'attenzione dell'amministrazione regionale ai territori.Gli interventi previsti
Nel Comune di Genova sono previsti la modifica di via Lungotorrente Verde, un parcheggio nell’area dell’ex Gas Marine e la prosecuzione di via Lazzaretto a Trasta, il raccordo diretto tra la sponda del Polcevera e via Castel Morrone e una nuova fognatura in via Ca’ dei Trenta. È previsto inoltre l’allargamento della curva di via Campomorone a Pontedecimo. Nel Comune di Ceranesi verrà eliminata la stretta curva sulla SP4 a seguito della demolizione del Molino Moisello e verrà allargata la strada dell’ex guidovia di collegamento tra Ceranesi e Genova.
Nel 2016 il quarto lotto
Per quanto riguarda il Terzo Valico, l'assessore Giampedrone ha affermato che già nel 2016 molto probabilmente si potrà parlare di finanziamento del quarto lotto. "Avevamo il dubbio che tra il secondo e il terzo lotto ci potesse essere uno stacco, e avrebbe comportato un danno economico. Per questo giudichiamo positivamente la nuova rimodulazione del Governo che prevede la conclusione dei lavori nel 2021."