Venerdì scorso la Regione Liguria ha approvato il modello unico semplificato per gli interventi edilizi di manutenzione straordinaria con l’obbligo di comunicazione di inizio lavori.
“Con questo provvedimento, varato dalla giunta regionale su proposta dell’assessore all’urbanistica e Pianificazione Territoriale Gabriele Cascino, si recepisce il modello nazionale adattato alle normative della stessa Regione Liguria. I comuni della Liguria hanno ora 30 giorni di tempo per inserire il modello nei loro siti informatici e per renderlo disponibile ai cittadini, professionisti ed imprese che ne faranno richiesta”, precisa una nota.
“Il modello unico per la Cila - Comunicazione inizio lavori asseverata, è molto semplice, richiede le sole informazioni essenziali per la localizzazione dei lavori, la loro descrizione, l'indicazione del committente, del progettista e dell'impresa esecutrice dei lavori”.
SCADE IL TERMINE PER L'ADEGUAMENTO. Oggi 16 febbraio scade il termine per l'adeguamento da parte delle Regioni della modulistica per quanto riguarda la comunicazione di inizio lavori (Cil) e la comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila) per gli interventi di edilizia libera. Lo scorso gennaio il ministro per la Pubblica amministrazione, Marianna Madia, il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino e il presidente dell'Anci, Piero Fassino, hanno inviato una lettera ai sindaci e ai presidenti di Regione per sollecitarli all'adozione tempestiva dei moduli unificati e semplificati.
LE REGIONI GIÀ PRONTE. Nelle settimane scorse diverse regioni si sono già adeguate: Piemonte, Lazio, Emilia Romagna, Marche, Basilicata, hanno pubblicato i moduli unici per Scia, permesso di costruire, Cil e Cila, allineandosi con quanto previsto dagli accordi del 12 giugno 2014 e del 18 dicembre 2014 tra Governo, Regioni ed enti locali. Per altre regioni l'adozione dei moduli unici per Cil e Cila è prevista entro il 17 febbraio.