Ultime notizie

Liguria, approvati dalla Giunta i nuovi standard urbanistici che sostituiscono quelli ministeriali

Il nuovo Regolamento ligure sostituisce gli standard urbanistici fissati dalla legge nazionale del 1968

martedì 25 luglio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_urbanistica-ff-f

La Giunta regionale della Liguria, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Marco Scajola, ha approvato i nuovi standard urbanistici regionali che vanno a sostituire quelli ministeriali finora in vigore. In particolare, il nuovo Regolamento sostituisce gli standard urbanistici fissati da una legge nazionale del 1968 e quindi obsoleti, puramente quantitativi: al centro vengono posti i bisogni di rinnovamento delle città, privilegiando i servizi di urbanizzazione per innalzare il livello qualitativo dei centri urbani e degli insediamenti residenziali e produttivi.

Con questo provvedimento – spiega l’assessore Scajola – la Liguria si pone all’avanguardia a livello nazionale, grazie a linee guida ampiamente condivise con il territorio, che è stato coinvolto e ascoltato durante numerosi incontri con i Comuni liguri, l’Anci, l’Ance (associazione nazionale costruttori edili), gli ordini professionali e tecnici comunali. Questo Regolamento è il frutto di un lungo percorso di consultazione che si è svolto nel 2016 e recepisce la maggior parte delle osservazioni e proposte di volta in volta segnalate negli incontri, secondo una modalità di trasparenza e confronto che questo assessorato ha sempre adottato in questi due anni e proseguirà in futuro”. La scelta – aggiunge Scajola - è quella di indirizzare i Comuni verso una maggiore realizzazione di spazi verdi attrezzati, parchi urbani, piste ciclabili e aree pedonali attrezzate con wi-fi libero, aree sportive, spiagge libere e attrezzate, edifici per servizi di interesse comune nei quali possano integrarsi anche altre funzioni di pubblico interesse.

Il Regolamento consente inoltre ai Comuni di condividere servizi importanti tra cui, ad esempio, quelli per l’istruzione e le attività sportive in modo da migliorarne la qualità, concentrando le risorse disponibili.

Negli ultimi anni - prosegue l’assessore all’Urbanistica - le nostre città e il nostro modo di vivere sono profondamente cambiati. Anche i luoghi in cui abitiamo vanno ripensati, assecondando un nuovo modello di vita, più aperto alle tecnologie, rispettoso dell’ambiente e attento alle esigenze delle categorie più deboli come i portatori di handicap, ma anche rivolto a favorire le attività sportive, del tempo libero e lo sviluppo del turismo. Siamo certi – conclude - che i comuni e i cittadini liguri apprezzeranno questo lavoro, i cui frutti si vedranno già nei prossimi anni.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...