Dopo oltre tre anni, la Giunta regionale della Liguria ha approvato, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e all’ambiente, Giacomo Giampedrone, il nuovo prezziario regionale delle opere edili.
Il prezziario sarà on line sul sito www.appaltiliguria.it a partire dal 30 giugno, quando diventerà operativo e accessibile a tutti gratuitamente. Prende in esame circa 7.500 voci, costantemente aggiornate e rese disponibili a tutti i soggetti interessati. Tutte le voci e i prezzi saranno utilizzabili da tutti gli operatori, sia pubblici che privati e scaricabili.
Si tratta di uno strumento che gli operatori attendevano da tempo – spiega Giampedrone – che questa Giunta ha portato a termine, dopo anni di attesa, grazie anche alla collaborazione degli Enti e di Unioncamere Liguria. È una base importante di riferimento per l’elaborazione dei capitolati e per la definizione degli importi posti a base di gara, oltre che per la valutazione delle anomalie delle offerte. Lo scopo è anche aiutare i progettisti a lavorare al meglio.