Ultime notizie

Liguria: cancellata la norma che consentiva di costruire fino a tre metri dai corsi d'acqua

Mai più costruzioni a meno di dieci metri dai fiumi: emanato il nuovo regolamento

giovedì 24 dicembre 2015 - Redazione Build News

abitazione_rischio_idrogeologico

Stop in Liguria alla possibilità di costruire a meno di dieci metri dai corsi d'acqua. L’assessore regionale all’ambiente e alla protezione civile, Giacomo Giampedrone, ha portato ieri in Giunta il nuovo regolamento, immediatamente attuativo, che modifica il regolamento regionale del 14 luglio 2011 che prevedeva la possibilità di costruire a soli tre metri dai fiumi, in deroga alla normativa nazionale.

La precedente Giunta regionale aveva approvato, dopo l’alluvione del 2010 di Sestri Ponente e a distanza di pochi mesi dalla terribile alluvione che ha devastato Genova e le Cinque Terre, un regolamento che riduceva da 10 a 3 metri la distanza minima dai corsi d’acqua entro cui era vietato edificare.

L’argomento è molto importante e delicato – spiega l’assessore Giampedrone – soprattutto in un territorio come quello ligure, soggetto ad alto rischio idrogeologico. Per questo abbiamo deciso di invertire la tendenza e cambiare passo rispetto alle decisioni della Giunta precedente che, in barba a ogni tipo di prudenza, aveva previsto deroghe alla distanza minima concepita dalla normativa nazionale dei 10 metri per nuove edificazioni vicine a fiumi e torrenti. Da anni si chiedeva alla Regione che venisse revocata la norma del precedente regolamento che ammetteva interventi anche a tre metri di distanza dai limiti del fiume e anche alla luce dei continui fatti di dissesto idrogeologico che colpiscono il nostro territorio abbiamo ritenuto di approvare un nuovo regolamento non più in contrasto con la normativa nazionale e rispettoso del territorio.

Aggiunge l’assessore all'urbanistica Claudio Scajola: «Con le nuove politiche urbanistiche e di tutela del territorio che stiamo perseguendo vogliamo fare in modo che la Liguria si concentri prevalentemente sulla riqualificazione dell’esistente e garantisca la massima chiarezza quando si parla di nuove costruzioni».

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore