Ultime notizie

Liguria, il nuovo Piano casa oggi in Giunta regionale

Legambiente, contraria a una deregulation cementizia, chiede invece un Piano di adattamento e mitigazione del dissesto idrogeologico per la sicurezza dei centri urbani

lunedì 19 ottobre 2015 - Redazione Build News

pianocasa_molise

Questo pomeriggio alle 16 il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, terrà una conferenza stampa per presentare, insieme all'assessore all'Urbanistica e Edilizia Marco Scajola, il nuovo disegno di legge sul Piano Casa che sarà approvato dalla Giunta regionale.

“Domani (oggi, ndr) in Giunta approveremo il Piano Casa. Una legge – ha detto il governatore Toti - di cui vado orgoglioso, che consentirà di far ripartire il settore più importante per lo sviluppo e l’occupazione, quello dell’edilizia, senza consentire cementificazioni selvagge ma, al contrario, migliorando la qualità e la sicurezza del nostro patrimonio abitativo”.

Il precedente Piano casa ligure, recante “Misure urgenti per il rilancio dell’attività edilizia e per la riqualificazione del patrimonio urbanistico-edilizio”, era stato approvato 6 anni fa (legge n. 49/2009).

LEGAMBIENTE: IL PIANO CASA NON È LO STRUMENTO IDONEO A RILANCIARE L'EDILIZIA. “Oggi la Giunta regionale afferma di voler rilanciare il Piano Casa – ha dichiarato Santo Grammatico, Presidente di Legambiente Liguria - e mediante le dichiarazioni dell’assessore all’urbanistica Marco Scajola apprendiamo che il perno della legge per il rilancio del settore edile sarà basato su ristrutturazioni, ampliamenti e semplificazioni burocratiche. Temiamo non troveremo nulla di nuovo e di buono in termini di gestione del territorio nel redigendo Piano Casa e sopra tutto siamo certi questo non è lo strumento idoneo per il rilancio di un settore in piena crisi come quello dell’edilizia. Sarebbe opportuno valutare prima quali i risultati ottenuti a sei anni da quello varato nel 2009, già troppo permissivo su diversi punti.”

I CONTENUTI DEL VECCHIO PIANO CASA. “I contenuti del vecchio Piano – ricorda Legambiente Liguria - prevedono demolizioni e ricostruzioni con ampliamenti volumetrici sino al 35% ed oltre in base alle premialità previste ad esempio con l’installazione di pannelli fotovoltaici, eventualmente la possibilità di accorpare più edifici con ampliamenti possibili anche agli immobili oggetto di parziali condoni edilizi. Esiste poi la possibilità di cambiamento di destinazione d’uso da immobile produttivo a residenziale. Il Piano casa prevedeva, tra l’altro, la demolizione e ricostruzione di edifici che presentano una esposizione a rischio idraulico o idrogeologico oppure accertate criticità statico-strutturali con rischio per l’incolumità e di poter intervenire su quelli che interferiscono rispetto alla realizzazione di infrastrutture o opere di pubblica utilità. Quanti interventi per le tipologie sopra descritte sono stati effettuati? Quanto lavoro e quale gettito economico è stato generato?”.

“E’ evidente il fallimento delle prospettive e del modello di sviluppo immaginato nel Piano casa – afferma il presidente di Legambiente Liguria - e non è con una semplificazione delle norme, che valuteremo non si tratti di una vera e propria deregulation cementizia, che si rilancerà l’edilizia. Occorre piuttosto un Piano di adattamento e mitigazione del dissesto idrogeologico per la sicurezza dei centri urbani, che coinvolga pubblico e privato per garantire un rilancio economico della nostra regione.”

CONFARTIGIANATO: “OSSIGENO PURO PER RILANCIARE L’EDILIZIA”. Opposta invece la posizione di Confartigianato Liguria: “Una svolta epocale per il rilancio di un settore martoriato dalla crisi, che capovolge completamente l’approccio fin qui portato avanti per il settore dell’urbanistica, senza per giunta attuare una sfrenata deregulation. Il Piano Casa, strumento che diventerà permanente, rappresenta non solo un’azione concreta per dare ossigeno puro alle micro e piccole imprese artigiane, ma anche un forte segnale di attenzione da parte della Regione Liguria alle esigenze dei cittadini, introducendo elementi fondamentali di certezza e chiarezza”, ha dichiarato Paolo Figoli, presidente Confartigianato Anaepa Costruzioni Liguria e presidente Confartigianato La Spezia.

“Quello che si prospetta – sottolinea Confartigianto Liguria - è un nuovo scenario, basato su semplificazione, chiarezza e tempi certi: da sempre capisaldi di Confartigianato anche per il settore delle costruzioni. Superate le complicazioni, grazie anche a regole più comprensibili, e tolti i vincoli che bloccavano l’operatività, il nuovo Piano Casa, la cui disciplina sarà estesa anche alle zone agricole, rappresenta uno strumento utile non solo alle microimprese liguri del settore, oltre 17.500 solo quelle artigiane (il 72,2% di quelle totali, terza maggior incidenza d’Italia), ma anche ai cittadini, che potranno usufruire degli incentivi di metratura previsti dalle modifiche alla legge regionale”.

“Una tappa importante per il nostro settore: auspichiamo non solo una rapida approvazione da parte del consiglio regionale – commenta Vito Mangano, presidente Anaepa Costruzioni Confartigianato Genova – ma anche un rapido recepimento da parte dei Comuni liguri, a partire da quello di Genova”.

INCONTRATA DELEGAZIONE DI LAVORATORI EDILI. Lo scorso 13 ottobre i lavori del Consiglio regionale sono stati sospesi per incontrare una delegazione di lavoratori edili accompagnati dai rappresentanti sindacali di categoria.

In Liguria il settore negli ultimi due anni ha perso oltre 4 mila posti di lavoro, di cui 2 mila solo a Genova, e molti disoccupati non godono più degli ammortizzatori sociali. I rappresentanti sindacali hanno chiesto l’intervento della Regione per rilanciare il settore e la creazione di un gruppo di lavoro composto da enti locali, rappresentanti dei lavoratori e delle imprese per favorire investimenti nelle infrastrutture, in piani di edilizi pubblica e privata e nella difesa del suolo, che abbiano ricadute occupazionali sul territorio ligure.

APPROVATO ORDINE DEL GIORNO. Al termine della riunione è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno con cui si ribadisce la necessità di dare piena attuazione al protocollo tra le organizzazioni sindacali, le istituzioni locali e le imprese per convogliare manodopera locale nella realizzazione delle opere pubbliche sul territorio ligure e per sostenere modalità di gara che valorizzino la qualità del lavoro. Nel documento approvato, infine, il Consiglio regionale impegna la Giunta ad aprire un “tavolo emergenziale” per affrontare le singole tematiche ed opportunità.

L’assessore all’edilizia Marco Scajola ha assicurato la propria collaborazione al “tavolo emergenziale” che sarà costituito. “La nostra regione – ha detto Scajola - più di altre ha sofferto la crisi dell’edilizia e noi stiamo già lavorando con atti concreti, che saranno portati all’attenzione del Consiglio regionale, per dare forti agevolazioni in questo settore, agevolazioni che faranno partire nuovi cantieri”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Formazione
A Gennaio la nuova edizione del Corso per Tecnologo del Calcestruzzo

Il corso, organizzato dalla Fondazione dell’Istituto Italiano per il Calcestruzzo, si propone...

Mercato
BITZER in rapida espansione: crescita anche per il 2024

Un traguardo che vede l’azienda crescere per il secondo anno consecutivo, grazie...

Mercato
Il resort Ramada Plaza migliora la sua ospitalità grazie a LG

LG Electronics ha contribuito alla digitalizzazione di camere e sale meeting con...