Ultime notizie

Liguria, il Piano casa diventa permanente

Il nuovo disegno di legge approvato dalla Giunta abroga le norme tecniche che contenevano limitazioni alla progettazione degli interventi

martedì 20 ottobre 2015 - Redazione Build News

liguria_nuovopianocasa

Aumento della possibilità di ampliamento da 170 metri a 200 metri cubi, in proporzione all'edificio esistente; incentivi in cubature aggiuntive previsti per demolizione di edifici in aree a rischio esondazione o frana e conseguente ricostruzione in luoghi sicuri; abrogazione delle norme tecniche che limitano la progettazione degli interventi; applicazione anche agli edifici condonati, fino a oggi esclusa dall'attuale normativa; estensione dell'opportunità di riqualificazione anche ai territori delle aree protette, sotto il controllo degli enti parco.

Queste alcune delle novità del nuovo Piano Casa approvato ieri dalla Giunta regionale della Liguria, e che passerà a breve all'esame del Consiglio regionale.

Il nuovo disegno di legge modifica il precedente Piano casa, cioè la legge regionale n. 49/2009 recante “Misure urgenti per il rilancio dell’attività edilizia e per la riqualificazione del patrimonio urbanistico-edilizio”.

Vogliamo dare piena attuazione alla legge che all'articolo 1 qualificava il piano casa come misura di contrasto alla crisi economica. Fino ad oggi però – spiega l'assessore all'Urbanistica della Regione Liguria Marco Scajola - in Liguria abbiamo avuto un piano zoppo, di difficile comprensione, che avvantaggia solo chi può permettersi di affrontare lunghi iter burocratici, che lascia spazio all'interpretazione e ai furbetti. Il nostro piano non dà adito a confusioni e interpretazioni di comodo. Siamo orgogliosi di questa iniziativa. Un piano casa per tutti, permanente e non più provvisorio, che da più certezze e più lavoro al comparto edile. Le imprese potranno programmare meglio la loro attività e i cittadini potranno decidere gli interventi per le proprie abitazioni sulla base di un provvedimento frutto di una legge e non di norme provvisorie.

GLI 11 PUNTI DEL NUOVO PIANO CASA

1. Il piano casa diventa permanente: non prevede un periodo circoscritto di validità e dà quindi un orizzonte certo e più ampio alle iniziative di imprenditori, amministratori e cittadini.

2. La percentuale di ampliamento degli edifici da ricostruire è elevata dal 35% al 50% per quelli che si trovano in aree esondabili o in zona di frana e che sono ricostruiti in zone sicure.

3. L'ampliamento degli edifici esistenti da riqualificare è ammesso in tutti i Parchi liguri, oltre a quelli nei quali era già consentito dalla legge vigente, sotto il controllo dell'Ente Parco.

4. Sono mantenuti gli strumenti di controllo ambientale, la difesa del suolo e la tutela del paesaggio.

5. Sono abrogate norme tecniche che contenevano limitazioni alla progettazione degli interventi.

6. La possibilità di ampliamento o cambio d'uso è estesa anche alle pertinenze degli edifici esistenti che non superino 200 metri cubi.

7. La demolizione di edifici esistenti da riqualificare e la loro ricostruzione è resa più agevole ed estesa al territorio comunale eliminando i vincoli di localizzazione e le condizioni per la ricostruzione presenti nella vigente legge regionale.

8. I Comuni dovranno inserire nei loro piani urbanistici norme per la riqualificazione del patrimonio edilizio in conformità ai principi e alle misure di premialità previste nella vigente legge regionale.

9. Il Piano casa è potenziato e semplificato per essere più efficace e conseguire migliori risultati per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente specie quello collocato in aree a rischio idraulico e idrogeologico.

10. Il Piano casa è applicabile anche agli edifici condonati in quanto divenuti regolari a tutti gli effetti.

11. L'ampliamento degli edifici esistenti è aumentato da 170 metri cubi a 200 metri cubi in proporzione all'edificio esistente.

I COMUNI DEVONO ADEGUARE I LORO PUC. I comuni devono adeguare i loro piani urbanistici (i Puc) in modo da permettere la riqualificazione in conformità ai principi e alle misure di premialità previsti dal piano. Questo non significa, precisa Scajola, che i comuni perdano autonomia in materia, anzi: “Adottando il piano casa attraverso le modifiche al Puc i comuni potranno specificarlo, ampliarlo, adattarlo al territorio”. Considerazione analoga per il ruolo dei parchi: “Il piano va in deroga solo ai puc, non alle normative ambientali e paesaggistiche. Non vogliamo né possiamo "cementificare i parchi". Il piano casa è esteso a tutti i parchi liguri, ma spetta all'ente gestore dell'area protetta la valutazione e la decisione”.

TOTI: NON È CEMENTIFICAZIONE SELVAGGIA. “Non facciamo colate di cemento indiscriminate - afferma il Presidente Giovanni Toti - ma riqualificazione, anche per dare una maggiore sicurezza e combattere il dissesto idrogeologico. A chi attacca i cori di piagnistei dico che sono gli stessi che negli ultimi 30 anni non hanno impedito la cementificazione selvaggia e hanno fallito miseramente. Noi andiamo decisi verso un riordino e una semplificazione della normativa urbanistica: ci aspettiamo una riqualificazione di molti immobili, una spinta decisa all'occupazione e una valorizzazione dell'iniziativa turistica. Chi lavora nel settore ha mostrato favore e interesse per il piano. Non c'è nessuna controindicazione. Mi auguro che sia approvato dal Consiglio in tempi rapidi”.

Leggi anche: “Liguria, il nuovo Piano casa oggi in Giunta regionale

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Formazione
A Gennaio la nuova edizione del Corso per Tecnologo del Calcestruzzo

Il corso, organizzato dalla Fondazione dell’Istituto Italiano per il Calcestruzzo, si propone...

Mercato
BITZER in rapida espansione: crescita anche per il 2024

Un traguardo che vede l’azienda crescere per il secondo anno consecutivo, grazie...

Mercato
Il resort Ramada Plaza migliora la sua ospitalità grazie a LG

LG Electronics ha contribuito alla digitalizzazione di camere e sale meeting con...