L’assessore all’Urbanistica della Regione Liguria, Marco Scajola, ha scritto al ministro per gli Affari Regionali, Enrico Costa, per sensibilizzare il governo sulla necessità di «fondi specifici per la manutenzione delle scuole e la loro messa in sicurezza».
Secondo Scajola, è necessario tenere conto che «le Regioni non hanno risorse, se non quelle che il Ministero dell’Istruzione destina quasi sempre solo alla creazione di nuovi plessi scolastici». Da Sarzana a Ventimiglia sono circa 900 gli edifici scolastici, di cui circa l’80 % costruito prima del 1975.
«Il problema - afferma l’assessore Scajola – è reale e sentito dal territorio. La Liguria è composta in maggior parte da piccoli Comuni, i quali fanno molto per i loro istituti scolastici, ma rischiano di essere lasciati soli dalle istituzioni. Anche le Provincie, con quello che ne resta, si occupano costantemente di ristrutturare le scuole esistenti. La Regione ha purtroppo il solo compito di trasferire agli enti locali ciò che il Governo stanzia, in maniera discontinua, per l’edilizia scolastica e si tratta, per lo più di fondi per la creazione di nuovi edifici scolastici e non per la manutenzione di quelli già esistenti».
«I finanziamenti a disposizione sono pochi – conclude Scajola – e permettono al massimo la creazione di un solo edificio in tutta la regione ogni 5 o 10 anni. La Regione è pronta a fare la sua parte, ma serve un segno tangibile e concreto dal parte del Governo per la riqualificazione e l’ammodernamento delle realtà esistenti».