Sul Bollettino ufficiale della Regione Liguria n. 5 Parte I del 5 maggio 2021, è pubblicata la legge regionale 3 maggio 2021, n. 6, recante “Modifiche alla legge regionale 4 settembre 1997, n. 36 (Legge urbanistica regionale)”, approvata il 26 aprile dal Consiglio regionale.
Il provvedimento, che modifica la vigente legge urbanistica regionale 36/1997, prevede di attribuire maggiore evidenza e priorità alla pianificazione urbanistica per migliorare la dotazione e la qualità dei servizi e alle infrastrutture pubbliche (parcheggi, ospedali, poli scolastici e universitari, opere di difesa idrogeologica e della costa gestione dei rifiuti) da parte dei Comuni che già ora svolgono il ruolo di "città" (cioè forniscono servizi di livello sovra comunale), rispetto alla pianificazione urbanistica del territorio comunale relativa alle funzioni rivolte all'attività privata.
Il testo normativo aggiorna e specifica meglio i contenuti del Piano territoriale regionale (Ptr), il cui iter di approvazione è stato avviato nel febbraio 2020. Il ddl 59, in attesa dell'approvazione del Ptr, introduce, quindi, il Piano dei servizi e delle infrastrutture (Psi) e il relativo Piano urbanistico locale (Pul).
Sempre nella seduta del 26 aprile scorso, l'Assemblea legislativa ha approvato all'unanimità un ordine del giorno, collegato alla nuova legge regionale, sul coordinamento tra le iniziative di pianificazione urbanistica e il Piano nazionale di ripresa e resilienza e gli altri strumenti di programmazione economica. Il documento impegna la Giunta a definire in maniera funzionale alle disposizioni della legge, tutti gli strumenti di coordinamento necessari fra le iniziative di programmazione economica in essere, a partire dal Next Genereration Eu e gli obbiettivi di pianificazione territoriale.
In allegato la legge regionale 3 maggio 2021, n. 6
Leggi anche: “Liguria: approvata la riforma della legge urbanistica”