“Con il piano Italia Sicura già nei primi mesi 2016 avremo i cantieri del nuovo lotto sul Bisagno e quell'appalto verrà fatto con regole diverse”.
Parola del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che in Consiglio regionale ha annunciato, per garantire che i cantieri che verranno aperti in Liguria con i 200 milioni di Italia Sicura portino più lavoro ai liguri rispetto al passato, lo stop all'assegnazione delle gare d'appalto con il criterio del massimo ribasso. “Non ha portato a risposte adeguate - ha spiegato il governatore della Liguria - dai nuovi cantieri credo possa nascere un numero di posti di lavoro assai superiore a quello di cui si sta ragionando in questo momento”.
Nelle graduatorie dovrebbe essere assegnato un punteggio maggiore alle aziende che assumeranno.
“Con cantieri aperti con appalti già assegnati – osserva Toti - ci sono limiti di intervento. Stiamo sentendo altre aziende che hanno cantieri aperti in Liguria con gare che non abbiamo deciso noi per cercare di assorbire il maggior numero persone”. Il presidente della Regione chiama i sindacati a un "percorso concordato" per arrivare ad assorbire il maggior numero possibile di disoccupati.