Illuminazione

L'illuminazione stradale che aiuta a trovare parcheggio

Con Streetlight 11, OSRAM offre una piattaforma tecnologica all’avanguardia dedicata alle smart city

giovedì 19 aprile 2018 - Redazione Build News

5015203_Streetlight11 Kamera

In Germania, head quarter di Osram, è stato dimostrato che gli automobilisti trascorrono in media più di 40 ore all’anno alla ricerca del parcheggio, e questo è uno dei motivi alla base della crescente importanza della gestione intelligente del traffico. Per evitare simili perdite di tempo, equivalenti a un’intera settimana lavorativa, l'azienda ha sviluppato la famiglia di apparecchi Streetlight 11. Grazie alla videocamera e ai moduli di trasmissione dati integrati, gli apparecchi riescono a individuare i parcheggi liberi e a comunicarne la posizione agli utenti. In combinazione con il software di analisi video, il modulo della videocamera è in grado di fare molto altro, ad esempio monitorare la densità del traffico, rilevare ingorghi, incidenti e veicoli contromano, trasformando l’infrastruttura dell’illuminazione urbana in una rete che migliora il controllo e la sicurezza stradale.

Il sistema, innovativo ed efficiente, è aperto, aggiornabile ed espandibile, proprio come le città del futuro. È possibile scegliere una soluzione individuale smart o selezionare apparecchi aggiornabili in qualsiasi momento. Una volta creata la rete con i nuovi apparecchi stradali, è possibile implementare i requisiti in funzione delle esigenze specifiche. Il prodotto è disponibile come soluzione personalizzata o come apparecchio con slot liberi per moduli aggiornabili. Il concept modulare permette di integrare i sistemi di controllo e monitoraggio, inclusi i sistemi radio (RF). Inoltre, l’interfaccia meccanica opzionale consente di aggiungere facilmente sensori o sistemi con videocamera; i componenti sono alimentati direttamente dall’energia dell’apparecchio. I clienti beneficiano di un’affidabile soluzione di sistema, perché OSRAM offre apparecchi, unità di controllo, sensori, software e accessori.

Streetlight 11 genera una luce uniforme che incrementa la sicurezza nelle aree pubbliche, e contribuisce a proteggere la natura e l’ambiente: il consumo di energia, infatti, si riduce fino all’80%, l’inquinamento luminoso è azzerato grazie all’allineamento preciso della luce, e l’attrazione degli insetti notturni è ridotta al minimo. La gamma degli apparecchi offre numerose opzioni per illuminare strade, vialetti e piazze: tre formati per altezze di installazione da 3 a 12 metri, due temperature di colore, flusso luminoso regolabile individualmente e molteplici opzioni di controllo. Grazie alla videocamera e ai moduli di trasmissione dati integrati, l’apparecchio Streetlight 11 riesce a individuare i parcheggi liberi e a comunicarne la posizione agli utenti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Illuminazione copertina articolo
Lampada riscaldante a raggi infrarossi

La lampada di Vortice è inseribile in qualunque ambientazione ed è adatta...

Illuminazione copertina articolo
LED per impianti sportivi, facciate e grandi aree

Disano Illuminazione presenta la versione a LED del proiettore Forum per l’illuminazione...

Dello stesso autore