Il GTT.12 del GdL Sicurezza del CNI, coordinato dal Consigliere Nazionale Gaetano Fede, ha sviluppato il documento "L'impianto elettrico sicuro", che riguarda la sicurezza degli impianti elettrici in ambito civile, e nello specifico ha dedicato puntuali approfondimenti alle attività residenziali ed alle piccole imprese.
“Il documento ha la peculiarità di proporre percorsi di lettura differenziati a seconda del destinatario e dei contenuti”, spiega il Consiglio nazionale degli Ingegneri nella circolare n. 879 del 14 aprile 2022.
“Infatti esso si prefigge di dare un orientamento e guida relativamente agli aspetti principali che coinvolgono la sicurezza degli impianti elettrici, ponendo particolare attenzione agli utenti finali degli impianti, agli installatori ed ai professionisti non specializzati nell'ambito.
L'auspicio è che il documento sia un utile riferimento anche per i colleghi non specialisti nel settore, che comunque non possono trascurare i rischi connessi e la sicurezza nella gestione e nell’utilizzo degli impianti elettrici. L’invito è quello di mettere a disposizione dei tuoi iscritti il documento, anche in forza del fatto che la formulazione divulgativa dello stesso permette una larga diffusione, non solo ai tecnici, ma anche e soprattutto agli utenti.
Nelle prossime settimane il CNI organizzerà un webinar per la presentazione del documento e delle sue finalità”.
Per scaricare il documento clicca qui.