Nell'ambito della consultazione avviata lo scorso 7 luglio dall'Autorità anticorruzione in merito all'aggiornamento delle Linee guida Anac n. 1 di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria”, l'Arch. Bernardino Primiani, in qualità di Presidente Nazionale dell’UNITEL (Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali) ha avanzato le seguenti modifiche.
“Rispetto alla normativa previgente, con il nuovo Codice dei Contratti, non vi è più la preferenza in favore dei tecnici dipendenti dell’Amministrazione. Fatto che inevitabilmente porterà ad un aumento dei costi così come sostenuto nel parere espresso Consiglio di Stato in data 21/03/2016.
Al fine di mitigare l’esternalizzazione delle funzioni tecniche si chiede che venga ripristinato l’ordine di priorità per quelle funzioni tecniche soggette ad incentivazione. Ciò in ragione di quei principi di economicità, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa insiti nel nostro ordinamento e nel Codice dei Contratti.
Per tali ragioni si chiede che di inserire, all’interno delle linee guida, la seguente disposizione : devono essere accertati e certificati dal responsabile del procedimento.” indisponibilità di personale tecnico o in mancanza di specifiche competenze, commisurate alla complessità o rilevanza della prestazione, casi che “Le funzioni tecniche, soggette ad incentivazione di cui all’art.113 c.2 del Codice, possono essere affidate all’esterno solo nel caso di dimostrata.
Ciò in maniera analoga a quanto avveniva con la previgente normativa d.lgs 163/03.”
Ricordiamo che la consultazione scade il prossimo 24 luglio alle ore 18.00.
Leggi anche: “Servizi di architettura e ingegneria, l'Anac aggiorna le Linee guida n. 1”