Ultime notizie

Linee guida archeologia preventiva, Finco Cultura e le altre Associazioni scrivono al Mibact

Lo Sblocca Italia aveva fissato al 31 dicembre 2014 il termine per l’attuazione, tramite Linee Guida, del comma 6 art. 96 Codice Appalti sulla verifica preventiva dell’interesse archeologico

mercoledì 30 settembre 2015 - Redazione Build News

archeologia_scavi

L’articolo 25 del decreto Sblocca Italia (art. 25 comma 4 del DL 133/2014 così come convertito con la Legge 164/2014) prevedeva un tempo certo - il 31 dicembre 2014 - per l’attuazione, tramite Linee Guida, del comma 6 dell’art. 96 del Codice Appalti (Dlgs 163/06) in merito alla verifica preventiva dell’interesse archeologico.

In proposito, le più importanti Associazioni dell’Archeologia a livello nazionale (Ana-Associazione Nazionale Archeologi, Archeoimprese - Associazione delle Imprese Archeologiche Italiane, Cia - Confederazione Italiana Archeologi, Cna - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa - Coordinamento Archeologi Cna, Cnap - Confederazione Nazionale Archeologi Professionisti, Fap - Federazione Archeologi Professionisti, Finco - Federazione Industrie, Prodotti, Impianti, Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni - “Finco Cultura”) hanno scritto il 22 settembre scorso al Segretario Generale Mibact, l’Arch. Antonia Pasqua Recchia.

PROSEGUIRE I LAVORI SULLE LINEE GUIDA. “È opinione nota delle suddette sigle – spiega in un comunicato Finco Cultura - che sia di primaria importanza per il settore il segnale che il Legislatore ha voluto imprimere alla questione, imponendo una specifica data a seguito di una lunga fase di “quiescenza” della previsione normativa, dopo aver ribadito - come si legge nella relazione di accompagnamento - la necessità che la procedura di verifica preventiva dell’interesse archeologico venga svolta con “efficienza ed efficacia”.

Se è pur vero che tutta la normativa relativa agli appalti è in via di modifica per l’imminente recepimento delle Direttive 2014/23/UE e 2014/25/UE, ciò non di meno, le associazioni firmatarie ritengono fondamentale la prosecuzione dei lavori sulle Linee Guida (peraltro già avviati nell’ambito delle competenti Direzioni Generali dei due Ministeri interessati - Mibact e Mit) che devono costruire, anche nel futuro Codice, un importante punto di riferimento data la specificità del settore”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Codice Appalti e correttivi, le proposte di FINCO

Dall'articolo 119 sul subappalto al tema dell'avvalimento: ecco le modifiche proposte dalla...


Il parere di...
Codice Appalti: Finco: "Sosteniamo la necessità di alcuni correttivi"

Diverse i correttivi che secondo la Federazione andrebbero inseriti nel nuovo Codice...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore