La Giunta Esecutiva UNI ha approvato l’avvio dei lavori di un nuovo progetto di prassi di riferimento: una linea guida operativa di un sistema di protezione civile locale, da realizzare in collaborazione con la città di Lissone.
Lissone è un Comune di oltre 40.000 abitanti in provincia di Monza e Brianza, che ha espresso l’auspicio di condividere e trasmettere la propria esperienza di Pubblica amministrazione in relazione alle pratiche operative in ambito di protezione civile, a vantaggio di altre Amministrazioni pubbliche e comunità locali.
La prassi di riferimento che si intende elaborare è finalizzata alla definizione di una linea guida operativa relativa all’attivazione di un sistema di Protezione Civile per l’organizzazione locale, individuando le caratteristiche che tale sistema dovrebbe avere per potersi facilmente integrare e per operare nel contesto socio-territoriale. Il documento ha quindi lo scopo di delineare una cornice metodologica uniforme sui sistemi di protezione civile delle organizzazioni deputate a tale funzione, di fornire una guida alle singole organizzazioni e, infine, a favorire l’omogeneità e quindi la compatibilità, fra organizzazioni confinanti o comunque deputate ad attività coordinate nell’ambito della protezione civile.
I lavori sul progetto di prassi di riferimento saranno avviati il 19 febbraio 2018 a Milano tramite la riunione insediativa del Tavolo “Sistema di protezione civile locale” costituito da esperti del Comune di Lissone e del sistema UNI.