La qualità di vita all’interno di un ambiente di un edificio dipende in misura determinante dalle condizioni acustiche che in esso si vengono a creare per la presenza di sorgenti sonore sia interne sia esterne all’ambiente stesso, note le caratteristiche acustiche dell’edificio e delle sorgenti.
Le nuove norme UNI 11175-1 e -2, che sostituiscono l’UNI/TR 11175:2005, forniscono le linee guida per la previsione delle prestazioni acustiche degli edifici. L’evoluzione del documento riguarda molteplici aspetti tecnici.
La Parte 1 fornisce un modello di calcolo e la sua applicazione alle soluzioni tecniche costruttive nazionali per una corretta qualificazione acustica di un edificio nel suo complesso; la Parte 2 dà indicazioni in merito al reperimento e al corretto utilizzo dei dati di ingresso del modello descritto nella Parte 1.
Per illustrare il contenuto delle nuove norme, evidenziando le principali differenze rispetto alla versione precedente e fornendo i principali riferimenti del contesto normativo oggetto dei lavori della Commissione tecnica “Acustica e vibrazioni” e della Sottocommissione “Acustica in edilizia”, UNI - in collaborazione con ANIT (Associazione Nazionale per l'isolamento Termico e acustico) e con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Bologna, organizza il webinar “Linee guida per la previsione delle prestazioni acustiche degli edifici: le nuove UNI 11175-1 e -2” mercoledì 17 novembre 2021.