Leggi

Linee guida per l’installazione di pareti doccia, scarica il testo della UNI/PdR 14:2015

Il documento, frutto della collaborazione con FederlegnoArredo – Assobagno, definisce i requisiti minimi per l’installazione delle pareti doccia rispettando le caratteristiche di sicurezza e durabilità previste dal fabbricante.

lunedì 20 luglio 2015 - Erika Seghetti

E’ stata pubblicata il 2 luglio scorso la Prassi di Riferimento "Pareti doccia – Linee guida per l’installazione".  Il documento, frutto della collaborazione con FederlegnoArredo – Assobagno, definisce i requisiti minimi per l’installazione delle pareti doccia conformi alla UNI EN 14428, in modo da ottenere dal prodotto posto in opera le caratteristiche di sicurezza e durabilità previste dal fabbricante.
A supporto della norma sopracitata, la quale impone che le pareti doccia debbano essere immesse sul mercato accompagnate da istruzioni dettagliate sull’installazione e l’utilizzo, si è ritenuto utile procedere alla elaborazione di un documento che fornisse una serie di requisiti da tenere in considerazione ai fini della loro installazione.

Soggetti destinatari

La UNI/PdR 14:2015 si rivolge a tutti i soggetti della filiera che intervengono a partire dalla progettazione fino alla conclusione dell’installazione, quali gli installatori, i produttori di pareti doccia, i rivenditori, i progettisti e le imprese edili che predispongono il contesto nel quale la parete doccia deve essere montata.

Applicazioni

La prassi di riferimento, che si applica a tutte le installazioni, sia pubbliche sia private (edifici residenziali, alberghi, ospedali, strutture ricettive, strutture scolastiche, strutture sportive, strutture turistiche), specifica una serie di requisiti, presentati in una sequenza logica che rispecchia l’ordine cronologico del processo di progettazione e posa delle pareti doccia, a partire dalla progettazione, comprendendo la scelta dei materiali e dei componenti, per proseguire con le verifiche preliminari alla posa e con l’esecuzione vera e propria dei lavori. Inoltre, la prassi di riferimento intende fornire indicazioni sulla pulizia finale da effettuare prima della consegna, oltre che sulla documentazione che il committente deve ricevere a lavori completati.
A completamento della UNI/PdR, è presente un’appendice che riporta il metodo per la verifica della planarità dei rivestimenti orizzontali e verticali, da effettuarsi prima della installazione della parete doccia.





Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...