Ultime notizie

L'influenza dei cambiamenti climatici sulla crisi siriana. Da Bruxelles le strategie di intervento

Nel suo discorso sullo Stato dell'Ue a Strasburgo, Juncker ha evidenziato come i cambiamenti climatici possano essere una delle cause della crisi siriana e ha ribadito gli obiettivi Ue in vista della conferenza di Parigi

lunedì 21 settembre 2015 - Erika Seghetti

Jean-Claude-Juncker
La questione energetica e climatica è una priorità delle strategie europee. A ribadirlo è il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker che, a distanza di più di un anno dalla sua elezione, nel suo primo discorso sullo Stato dell'UE davanti ai deputati del Parlamento europeo a Strasburgo, tenutosi lo scorso 9 settembre, ha precisato come l'obiettivo Energia e Clima sia uno dei principali su cui si sta investendo.

Cambiamenti climatici e crisi siriana

Sebbene al centro dell'interesse europeo ci sia in questo momento la gestione dell'emergenza rifugiati, Juncker ha sottolineato- in fluenzato probabilmente dai dati recentemente diffusi dal 'Proceedings of the National Academy of Sciences', secondo cui a pesare sulla situazione siriana ci sia anche un problema legato alla siccità-  come il cambiamento climatico sia in realtà “una delle cause alla base di un nuovo fenomeno di migrazione. I rifugiati del clima rappresenteranno una nuova sfida, se non agiamo rapidamente.”

Cop 21, l'Europa sosterrà un accordo 'robusto e vincolante'

Juncker ha affermato con risolutezza che la Commissione da lui guidata si adopererà per assicurare che l’Europa continui ad essere “una guida nella lotta contro i cambiamenti climatici.” L'Europa è sulla buona strada, ha ribadito, riferendosi in particolar modo all'obiettivo di tagliare del 40% le emissioni di gas serra entro il 2030, rispetto al 1990. Anche se, a livello mondiale, si è ancora lontani dal raggiungimento di obiettivi di  riduzione dell’emissioni di gas serra sufficienti per dirsi al sicuro.
E in tal senso  l’ormai imminente Conferenza sul Clima (Cop 21) che si terrà a Parigi a dicembre giocherà la sua parte.  “L’Unione europea non firmerà un accordo qualsiasi. La mia priorità, la priorità dell’Europa, è quello di adottare un ambizioso, robusto e vincolante accordo globale sul clima.

Gli ambiti sui quali intervenire prioritariamente


Tornando alle strategie 'domestiche' il presidente, ha ribadito come l'obiettivo Energia e Clima sia ancora fra i dieci su cui puntare, come illustrato nel discorso elettivo dello scorso anno. Come? Dando la priorità a cinque aspetti. Innanzitutto è necessario garantire agli stati membri la sicurezza dell'approvvigionamento energetico, riducendo il consumo interno e agendo al tempo stesso sulla domanda. In secondo luogo si dovrebbe lavorare per la costruzione di un mercato interno unico, ottenibile con una maggiore standardizzazione normativa e con la promozione di accordi di cooperazione. Fondamentale, poi, lo sviluppo di sistemi incentivanti volti ad aumentare l'efficienza energetica e a ridurre l'uso di combustibili fossili. Infine, l'Europa dovrà puntare su ricerca e innovazione, promuovendo lo sviluppo di nuove tecnologie e modelli di business.
Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Siccità: in Spagna dissalatori e navi per acqua potabile

Lo stato d'emergenza dichiarato dal governo spagnolo prevede la realizzazione di nuovi...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...