Rockwool è partner tecnico della Mostra “Inventori di futuro” organizzata dall’Ordine degli Architetti di Roma nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Nazionale del Made in Italy, visitabile fino a fine luglio 2024 all’interno della Casa dell’Architettura.
L’installazione
Attraverso il sistema modulare MyMODe, installato nel giardino della Casa dell’Architettura presso l’Acquario Romano, Rockwool condivide la sua competenza nel processo di realizzazione di involucri passivi, totalmente off-site, creando un portale di accesso esperienziale alla Mostra.
La struttura è costituita da un telaio brevettato dall’ingegnere Luca Pofi che costituisce il principio della modularità in architettura in veste industrializzata, ossia off-site e non rinuncia all’imprescindibile valore estetico di una contemporaneità che sposa materiali e finiture innovativi.
L’involucro esterno trasfigura la scomposizione dei materiali e delle relative finiture, tipici dell’architettura romana. La texture di facciata è caratterizzata da un patchwork di colori e rimandi al contesto architettonico e dei materiali presenti nel giardino che lo ospita.
L’involucro è stato realizzato con il rivestimento Rockpanel e il sistema IsoPan ADD Wind 2.0 di Rockwool, al fine di garantire la massima protezione antincendio. L’interno è un’esperienza interattiva costituita da immagini in rotazione su LED Wall che raccontano la filosofia del progetto.
Scheda tecnica
- invenzione e ingegnerizzazione MyMODe: ing. Luca Pofi
- progettazione integrata e design: Pentastudio Architetti Associati
- progettazione architettonica: arch. Eleonora Granati
- general contractor e realizzazione: Gruppo Magnanimi S.R.L. – Tdp S.R.L.
- coordinamento generale e soluzioni tecniche per l’isolamento: Rockwool Italia S.p.A.
- contributo tecnologico alle soluzioni integrate per l’involcuro: Isopan S.p.A.
- ingegnerizzazione arredo interno: Esagenius Srl