E se gli specchi delle cabine negli ascensori non si limitassero a riflettere l’immagine dei passeggeri, ma fossero sostituiti da schermi touch multimediali e connessi a internet, su cui mostrare diversi tipi di contenuti?
È la proposta innovativa di LU-VE, multinazionale varesina specializzata nelle soluzioni per la refrigerazione e il condizionamento, che ha sfruttato le tecnologie sviluppate nel settore delle porte per i banchi refrigerati, combinate all’Internet of Things, per sviluppare Gateway – The IoT Mirror for Lift Cars: una tecnologia brevettata in Italia (e patent pending a livello europeo) per rivoluzionare la cabina ascensore, a partire da uno specchio touch screen in grado di comunicare con l’utente e con l’esterno, via web.
Le potenzialità sono molteplici: gli specchi LU-VE potranno essere utilizzati per mostrare rapidi notiziari video, previsioni meteo, immagini ambientali, ma anche pubblicità personalizzabili a seconda delle esigenze, informazioni interattive sull’edificio e le sue vicinanze. Una struttura alberghiera, per esempio, potrebbe presentare ai clienti il menù della colazione, l’orario dell’happy hour al bar o eventi organizzati in loco.
Senza dimenticare la sicurezza: in caso di allarme, una micro webcam consente di mettere in comunicazione audiovisiva la cabina con il servizio di sicurezza/assistenza. La comunicazione audio-video unita alla tecnologia touch screen, inoltre, permette al personale di manutenzione di connettersi alla centrale di servizio, accedere a file (manuali, istruzioni e documenti) per velocizzare ed efficientare eventuali interventi sull’impianto, nonché di vedere le metriche e i parametri di funzionamento dell’impianto, in tempo reale.
DALLE PORTE DEI FRIGORIFERI AGLI ASCENSORI. La soluzione è stata progettata e sviluppata da TGD –Thermo Glass Door, azienda basata a Pavia e controllata da LU-VE Group, specializzata nella progettazione e nella produzione di porte e sistemi di chiusura in vetro per ogni area del mercato della refrigerazione. Gateway è infatti la derivazione di un brevetto TGD che trasforma le porte dei frigoriferi dei supermarket in strumenti IoT a disposizione del punto vendita e dei consumatori. I primi «specchi magici» sono stati già venduti a Wittur, gruppo italo-tedesco di componentistica per ascensori, che li sta promuovendo sul mercato italiano: il primo Gateway al mondo è stato consegnato nel 2018 in Italia, in una struttura alberghiera di prestigio a Montecatini, in Toscana.
La presentazione sul mercato internazionale è prevista alla fiera internazionale Interlift – The World of Elevators, a ottobre in Germania, dopo che nel corso dell’ultimo anno, Gateway è stato presentato a Elevcon 2018 Berlin, alla comunità scientifica del settore del trasporto verticale.
I test hanno avuto riscontri molto positivi – spiega Fabio Liberali, membro del CdA di LU-VE e ideatore dello “specchio magico” insieme ad Alessandro Cremaschi, capo New Business Development di TGD – Le prospettive sono certamente interessanti, sia a livello economico, visto che l’investimento per noi è stato minimo a fronte di margini potenzialmente alti, sia perché la tecnologia potrebbe trovare altre applicazioni, ad esempio nel campo del riconoscimento facciale, utile per generare informazioni personalizzate in base alle caratteristiche dell’individuo.