L’edificazione della nuova scuola primaria Vittorio Locchi di Dossobuono, frazione di Villafranca (VR), fa parte di un ampio progetto di razionalizzazione dell’area, che ne prevede la collocazione in uno spazio di 26.000 metri quadrati limitrofo al palazzetto dello sport, al centro sportivo polifunzionale e alla scuola media dello stesso istituto comprensivo, con cui il nuovo edificio è collegato.
Il nuovo plesso, inaugurato nell’aprile 2018, dispone di 15 aule normali e 4 speciali sviluppate su un unico piano fuori terra, tutte con uscite autonome sul giardino che circonda la costruzione, oltre ad accogliere gli uffici amministrativi dell’istituto, spazi polivalenti ad uso condiviso con gli alunni della scuola media e un’aula magna.
La soluzione di isolamento versatile e funzionale. Grande attenzione è stata posta dai progettisti alla resa energetica dell’edificio, progettato secondo i più moderni criteri di efficienza, oltre alla distribuzione funzionale degli spazi, massima accessibilità agevolata dallo sviluppo su un solo piano di tutti gli ambienti e a una configurazione delle aperture che rende le aule luminose. Un occhio di riguardo, infine, è stato riservato all’estetica dell’insieme, con forme architettoniche geometriche lineari, arricchite da configurazioni di rivestimento eleganti e variegate.
L’involucro dell’edificio, isolato in modo continuo dall’esterno, ha visto la realizzazione di una grande porzione delle pareti con la tecnologia della facciata ventilata, che ha consentito da un lato di massimizzare le prestazioni energetiche dell’involucro e dall’altro di ottimizzare le lavorazioni per le facciate con rivestimento ceramico sui fronti centrali, lasciando nei prospetti laterali un semplice isolamento a cappotto, finito a intonaco.
Il sistema di isolamento termico ventilato Isotec Parete di Brianza Plastica, utilizzato per la coibentazione del corpo centrale dell’edificio, in corrispondenza degli ingressi frontale e posteriore, è costituito da un pannello in poliuretano espanso rigido autoestinguente rivestito da una lamina in alluminio goffrato e da un correntino asolato in acciaio protetto integrato nel pannello in fase produttiva. Il correntino, creando un’orditura metallica portante, risulta funzionale al fissaggio del rivestimento esterno e, al tempo stesso, crea la camera di ventilazione tra la cortina esterna e l’isolante.
In quest’opera, il sistema Isotec Parete, spessore 100 mm, è risultato estremamente funzionale alla posa del rivestimento in lastre 120x60 cm in gres porcellanato di Emilgroup, ancorato ai correnti metallici con morsetti in acciaio a vista. Particolare anche la metodologia di posa delle lastre a giunti sfalsati, che si è in ogni caso rivelata semplice e veloce grazie alla versatilità del sistema Isotec Parete.
L’ingresso principale è sovrastato da un’ampia tettoia in legno lamellare, mentre in corrispondenza dell’ingresso posteriore è stata inserita in facciata una tettoia metallica con frangisole, per migliorare ulteriormente la resa energetica dell’edificio. Grande cura è stata dedicata a tutti i dettagli realizzativi: gli imbotti delle aperture sono stati isolati con i pannelli Isotec Linea, complementari e perfettamente raccordati ai pannelli Isotec Parete utilizzati in facciata e rivestiti successivamente con elementi in alluminio preverniciato.