INVESTIMENTI IMPORTANTI. I cantieri per la messa in sicurezza del Seveso sono già aperti con investimenti importanti che riguardano l'adeguamento del Canale Scolmatore nord Ovest e del Deviatore Olona e la ripulitura il consolidamento del tratto del fiume intubato sotto il territorio di Milano. A questi si aggiungeranno il cantiere per la vasca di laminazione di Senago che andrà in gara a giugno, e tutti gli altri interventi finanziati nell'ambito dell'Accordo di Programma.
DEPURATORE VAREDO: CANTIERE GIA' CHIUSO. A queste opere vanno inoltre sommati gli interventi per circa 90 milioni di euro per garantire la qualità delle acque e il disinquinamento del Seveso. Il cantiere per la dismissione del depuratore di Varedo è già concluso, con il contestuale trasferimento delle acque da trattare al più moderno impianto di Pero, che riduce del 20% (i primi 115.000 abitanti equivalenti su 578.000) il carico inquinante sul fiume.
AVVIO STRAORDINARIO DI CONTROLLI. Sempre in tema di depurazione delle acque è in corso di definizione un importante programma strategico di investimenti tra Regione Lombardia e il Consorzio Acqua Potabile per un piano di ambito con opere e interventi per circa 1 miliardo di euro da investire nei prossimi 18 anni. Durante l'incontro è stato inoltre concordato l'avvio di un programma straordinario di controlli dedicato alla verifica della qualità degli scarichi industriali che insistono sul Seveso.
MODELLO PILOTA. Il Progetto Seveso è considerato dalla Struttura di Missione Italia Sicura un modello pilota per l'Italia per la grande efficienza e la positiva collaborazione tra le istituzioni per mettere in sicurezza le aree critiche del Paese e l'integrazione tra cantieri anti-dissesto e acquepulite.