Con la Determinazione D.O. n. 63 del 18 giugno 2018, la Regione Lombardia ha approvato il bando Lombardia 5.0 – Smart living, finalizzato a promuovere la crescita, lo sviluppo, l’innovazione e il posizionamento sui mercati delle filiere produttive lombarde riconducibili al “sistema casa” (mobile arredo, accessori, costruzione, hi tech con riferimento alle tecnologie per l’abitare come per esempio la domotica), attraverso il finanziamento di progetti presentati singolarmente o in partenariato dalle associazioni datoriali competenti per settore.
Saranno sostenuti progetti che prevedano iniziative e servizi a favore delle imprese lombarde afferenti il "Sistema casa", con le finalità di seguito sintetizzate:
- favorire l’innovazione e la competitività delle MPMI, attraverso la promozione e la diffusione dei principi e delle buone pratiche della smart factory
- innovare, incrementare e consolidare capacità e competenze delle imprese appartenenti al sistema casa sui mercati esteri, per favorire l’apertura di nuovi sbocchi commerciali e la crescita delle esportazioni
- promuovere il “sistema-casa” lombardo e le sue imprese nell’ambito delle manifestazioni fieristiche leader e di eventi di settore in Italia e/o nei mercati di destinazione, favorendo la partecipazione delle imprese lombarde in forma aggregata.
Sono previsti contributi fino al 50% delle spese sostenute entro il valore massimo di € 100.000 per progetto.
Le domande dovranno pervenire allo sportello web http://servizionline.lom.camcom.it/front-rol/ di Unioncamere Lombardia, soggetto gestore del bando.
DOMANDE ENTRO IL 17 LUGLIO 2018. Le domande vanno presentate dal 21 giugno al 17 luglio 2018.
CHI PUÒ PARTECIPARE. Possono partecipare le associazioni datoriali presenti o rappresentate nel CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) competenti per i settori produttivi dell’Edilizia, Arredo-Legno-Casa e High-tech (queste ultime con esclusivo riferimento ai settori inerenti la produzione di tecnologie innovative applicate all’abitare, cosiddetta “domotica”) e/o le loro rappresentanze territoriali in Lombardia.
Le predette associazioni datoriali appartenenti ai comparti produttivi interessati potranno presentare domanda singolarmente o in aggregazioni composte da un numero minimo di tre soggetti necessariamente rappresentativi di almeno due dei settori interessati (Edilizia, Arredo-Legno-Casa e High-tech).
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO. Le risorse disponibili ammontano a 240.000,00 euro. È previsto un contributo a fondo perduto fino al 50% del valore del progetto e a un massimo di € 100.000 per progetto.
Il contributo sarà erogato previa rendicontazione finale in un unica soluzione.
Per tutte le info clicca qui