Ultime notizie

Lombardia: approvato standard formativo e professionale per gli installatori impianti Fer

I percorsi formativi di aggiornamento possono essere attivati esclusivamente dagli enti accreditati all’Albo regionale dei servizi di Istruzione e Formazione Professionale

venerdì 1 dicembre 2017 - Redazione Build News

1_a_b_fer-fv-installatori

Con il D.d.u.o. 24 novembre 2017 n. 14744, pubblicato sul Bollettino ufficiale Serie Ordinaria n. 48 di oggi 1 dicembre 2017, la Regione Lombardia ha approvato lo Standard formativo e professionale per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili – FER», di cui all’Allegato A), in attuazione della delibera regionale n. X/7143 del 2 ottobre 2017.

Il decreto stabilisce che i percorsi formativi, finalizzati all’acquisizione del requisito tecnico professionale ai sensi dell’art. 15, comma 2, del Decreto Legislativo 3 marzo 2011, n.28, possono essere attivati esclusivamente dagli enti accreditati all’Albo regionale dei servizi di Istruzione e Formazione Professionale, ai sensi degli artt. 25 e 26 della l.r. 19/2007 e relativi atti attuativi, che siano altresì in possesso dei laboratori nonché del corpo docente specifico per le discipline tecniche, come esplicitamente previsto nelle Linee Guida approvate in Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome in data 22 dicembre 2016.

Fermo restando l’unicità della figura professionale, per ciascun percorso di tecnico installatore e manutentore straordinario di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili deve identificarsi uno specifico indirizzo con riferimento a specifiche tipologie sui quali il tecnico opera prevalentemente (Biomasse per usi energetici - Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di ACS - Sistemi solari termici - Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici).

Tutti i soggetti in possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui all’art. 4, 1° comma, lettere a), b) c), d) del d.m. 37/2008 sono tenuti a partecipare ad attività formative di aggiornamento ogni tre anni come previsto nell’allegato B).

I percorsi formativi di aggiornamento possono essere attivati esclusivamente dagli enti accreditati all’Albo regionale dei servizi di Istruzione e Formazione Professionale, ai sensi degli artt. 25 e 26 della l.r. 19/2007 secondo le Indicazioni regionali di cui al d.d.u.o. n. 12453/2012.

Al termine dei percorsi formativi abilitanti e di aggiornamento, secondo modalità telematiche che saranno definite successivamente, i nominativi dei soggetti che hanno concluso positivamente i percorsi di installatore e manutentore straordinario di impianti FER saranno trasmessi al registro delle imprese tenuto dalle Camere di Commercio, ai fini dell’adeguamento automatico delle posizioni d’impresa e dell’inserimento nel fascicolo elettronico d’impresa.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...