Con il D.d.u.o. 24 novembre 2017 n. 14744, pubblicato sul Bollettino ufficiale Serie Ordinaria n. 48 di oggi 1 dicembre 2017, la Regione Lombardia ha approvato lo Standard formativo e professionale per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili – FER», di cui all’Allegato A), in attuazione della delibera regionale n. X/7143 del 2 ottobre 2017.
Il decreto stabilisce che i percorsi formativi, finalizzati all’acquisizione del requisito tecnico professionale ai sensi dell’art. 15, comma 2, del Decreto Legislativo 3 marzo 2011, n.28, possono essere attivati esclusivamente dagli enti accreditati all’Albo regionale dei servizi di Istruzione e Formazione Professionale, ai sensi degli artt. 25 e 26 della l.r. 19/2007 e relativi atti attuativi, che siano altresì in possesso dei laboratori nonché del corpo docente specifico per le discipline tecniche, come esplicitamente previsto nelle Linee Guida approvate in Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome in data 22 dicembre 2016.
Fermo restando l’unicità della figura professionale, per ciascun percorso di tecnico installatore e manutentore straordinario di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili deve identificarsi uno specifico indirizzo con riferimento a specifiche tipologie sui quali il tecnico opera prevalentemente (Biomasse per usi energetici - Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di ACS - Sistemi solari termici - Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici).
Tutti i soggetti in possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui all’art. 4, 1° comma, lettere a), b) c), d) del d.m. 37/2008 sono tenuti a partecipare ad attività formative di aggiornamento ogni tre anni come previsto nell’allegato B).
I percorsi formativi di aggiornamento possono essere attivati esclusivamente dagli enti accreditati all’Albo regionale dei servizi di Istruzione e Formazione Professionale, ai sensi degli artt. 25 e 26 della l.r. 19/2007 secondo le Indicazioni regionali di cui al d.d.u.o. n. 12453/2012.
Al termine dei percorsi formativi abilitanti e di aggiornamento, secondo modalità telematiche che saranno definite successivamente, i nominativi dei soggetti che hanno concluso positivamente i percorsi di installatore e manutentore straordinario di impianti FER saranno trasmessi al registro delle imprese tenuto dalle Camere di Commercio, ai fini dell’adeguamento automatico delle posizioni d’impresa e dell’inserimento nel fascicolo elettronico d’impresa.