Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia Serie Ordinaria n. 27 del 7 luglio 2016, è stato pubblicato il bando Intraprendo – IN ALLEGATO - dedicato allo start up e al sostegno di nuove iniziative imprenditoriali e di auto-impiego lombarde. La linea Intraprendo prevede una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro destinati alle micro, piccole e medie imprese, aspiranti imprenditori, liberi professionisti e aspiranti liberi professionisti in forma singola.
SOGGETTI AMMISSIBILI. Possono partecipare i soggetti che, al momento della presentazione on line della domanda, posseggano uno dei seguenti requisiti:
a) siano MPMI, come definite all’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014, iscritte e attive al Registro delle Imprese da non più di 24 mesi, con Sede operativa attiva in Lombardia come risultante da visura camerale;
b) siano Liberi Professionisti in forma singola che abbiano avviato la propria attività professionale da non più di 24 mesi (come risultante dal Modello dell’Agenzia delle Entrate “Dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA” e s.m.i), e che abbiano eletto a Luogo di esercizio prevalente dell’attività professionale uno dei Comuni di Regione Lombardia e che, per tale attività professionale, risultino iscritti all’albo professionale del territorio di Regione Lombardia (a livello provinciale/regionale/interregionale) del relativo ordine o collegio professionale o aderenti a una delle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 e in possesso dell’attestazione di qualità rilasciata ai sensi della medesima legge (elenco Mise);
c) siano “aspiranti imprenditori”, ossia persone fisiche che provvedano, nel termine perentorio di 90 giorni a partire dalla data del decreto di assegnazione, pena la decadenza dall’Intervento Finanziario, ad iscrivere ed attivare nel Registro delle Imprese di una delle CCIAA di Regione Lombardia una MPMI;
d) siano “aspiranti liberi professionisti in forma singola”, ossia persone fisiche, non ancora in possesso di una Partita IVA riferibile all’attività professionale che intendono avviare, iscritte per tale attività all’albo professionale del territorio di Regione Lombardia (a livello provinciale/regionale/interregionale) del relativo ordine o collegio professionale o aderenti a una delle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 e in possesso dell’attestazione di qualità rilasciata ai sensi della medesima legge (elenco Mise). Tali soggetti sono tenuti, nel termine perentorio di 90 giorni a partire dalla data del decreto di assegnazione pena la decadenza dall’Intervento Finanziario, a:
i. aprire la Partita Iva riferibile all’attività professionale oggetto del Progetto presentato e per la quale risultano iscritti all’albo professionale o aderenti all’associazione tenuto dal Mise;
ii. avviare tale attività professionale in un Luogo di esercizio in Regione Lombardia.
Ciascun soggetto potrà beneficiare di un solo Intervento Finanziario.
DOMANDE DAL 15 SETTEMBRE. Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 settembre prossimo sino a esaurimento delle risorse e comunque non oltre il dicembre 2020.
CONTRIBUTI. La richiesta di contributo può variare da un minimo di 25 mila euro fino a un massimo di 65 mila euro. Sono considerate ammissibili le spese con importo minimo o superiore ai 41.700 euro e l’agevolazione è variabile dal 60 al 65% del costo totale del progetto ammissibile.
IL PROSSIMO 8 SETTEMBRE IL WORKSHOP DI CONFPROFESSIONI LOMBARDIA DEDICATO AL BANDO “INTRAPRENDO” E AL PROGRAMMA “ERASMUS PER GIOVANI PROFESSIONISTI”. Si terrà il prossimo 8 settembre, a Milano, alle ore 16.30 presso Palazzo Regione Lombardia (Sala Valeria Solesin), il workshop dal titolo “Startup professionisti: Linea Intraprendo ed Erasmus, parte la Lombardia”, in collaborazione con Regione Lombardia e Fondazione Politecnico di Milano. All’evento, introdotto e coordinato dal presidente di Confprofessioni Lombardia, Giuseppe Calafiori, interverrà anche l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Mauro Parolini.
Al centro dei lavori il bando regionale “Intraprendo” e l’accordo “Erasmus per giovani professionisti”, siglato lo scorso 16 maggio tra Confprofessioni Lombardia e Fondazione Politecnico di Milano.
Nella prima sessione del workshop, la Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia e Finlombarda S.p.A presenteranno le finalità, i presupposti soggettivi, le spese ammesse, i criteri di valutazione e la premialità del bando, mentre il business plan e la procedura di presentazione delle domande saranno illustrati da Gabriele Brioschi di Arkadia Gamma, società di consulenza in finanza agevolata.
La seconda parte sarà invece dedicata alla presentazione del programma Erasmus Young Enterpreneurs (EYE), a cura di Domenico Pannofino, Startup Tutor & Project Manager POLIHUB di Fondazione Politecnico di Milano, con la “case history” di un architetto che racconterà la propria partecipazione al Programma EYE.
La partecipazione al workshop è aperta e gratuita previa iscrizione a: lombardia@confprofessioni.eu.