“È stato firmato il decreto che assegna oltre 150.000 euro per finanziare interventi di rimozione dell'amianto dalle strutture pubbliche”. Lo annuncia l'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia, Claudia Terzi.
"Grazie a questi incentivi - sottolinea l'assessore - cerchiamo di promuovere la rimozione dell'amianto dagli edifici pubblici di proprietà degli enti locali. I beneficiari sono i Comuni lombardi che hanno già attivato una convenzione per la rimozione e lo smaltimento dell'amianto proveniente da utenze domestiche, i cui criteri sono stati definiti con la deliberata numero 3494 approvata nella giunta del 30 aprile 2015".
IL BANDO. "Il bando - spiega la titolare lombarda all'Ambiente - il cui finanziamento è a fondo perduto, prevede per i Comuni richiedenti una soglia massima di contributo pari a 15.000 euro. Le spese ammissibili riguardano la rimozione e lo smaltimento delle tipologie di rifiuti contenenti amianto. Vengono finanziati interventi relativi a lavori di rimozione dei manufatti in cemento-amianto, compreso il successivo smaltimento anche previo trattamento in impianti autorizzati, effettuati nel rispetto della normativa ambientale, edilizia e di sicurezza nei luoghi di lavoro. Il materiale, quindi, proviene da edifici e strutture pubbliche posizionati all'interno del territorio comunale e di proprietà dell'ente pubblico".
INTERVENTI NON AMMISSIBILI. Sono esclusi dal finanziamento: la progettazione di interventi di ripristino, realizzazione di manufatti sostitutivi e loro messa in opera; le spese di acquisto di beni, mezzi e materiali sostitutivi e la loro messa in opera; gli interventi terminati prima della pubblicazione del bando.
COMUNI FINANZIATI. Nel dettaglio l'elenco dei Comuni beneficiari del provvedimento, divisi per provincia, selezionati attraverso una procedura valutativa a graduatoria con il relativo importo assegnato.
PROVINCIA DI BERGAMO: Osio Sotto (15.000,00); Verdello (10.803,75); Capizzone (14.934,51); Osio Sopra (15.000,00) San Pellegrino Terme (8.123,98).
PROVINCIA DI BRESCIA: San Paolo (7.350,00) Casto (5.882,25).
PROVINCIA DI LECCO: Casatenovo (15.000,00).
PROVINCIA DI MILANO: Parabiago (15.000,00).
PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA: Aicurzio (3.735,00).
PROVINCIA DI PAVIA: Torre Beretti e Castellaro (14.881,33); Santa Maria della Versa (3.218,36); Cigognola (8.609,85).
PROVINCIA DI VARESE: Brenta (15.000,00) Solbiate Arno (6.673,42).
15 COMUNI FINANZIATI. "Siamo riusciti a finanziare 15 Comuni in sette provincie della nostra regione - conclude l'assessore Terzi - ammettendo al contributo, a fondo perduto, tutte le istanze pervenute da parte dei Comuni lombardi che hanno partecipato al bando e che vogliono mettere in sicurezza il loro territorio. Il nostro obiettivo è quello di rispondere ai bisogni dei lombardi e risolvere tutte quelle situazioni che sono a rischio. Stiamo già studiando un ulteriore bando, finanziato con circa 140.000 euro, che estenderà gli interventi anche alle Unioni di comuni e alle Comunità montane".