Ultime notizie

Lombardia: bando per la rimozione dell'amianto dagli edifici pubblici

Il bando, il cui finanziamento è a fondo perduto, prevede per i Comuni richiedenti una soglia massima di contributo pari a 15.000 euro

giovedì 1 giugno 2017 - Redazione Build News

1_amianto-testo-unico

“È stato firmato il decreto che assegna oltre 150.000 euro per finanziare interventi di rimozione dell'amianto dalle strutture pubbliche”. Lo annuncia l'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia, Claudia Terzi.

"Grazie a questi incentivi - sottolinea l'assessore - cerchiamo di promuovere la rimozione dell'amianto dagli edifici pubblici di proprietà degli enti locali. I beneficiari sono i Comuni lombardi che hanno già attivato una convenzione per la rimozione e lo smaltimento dell'amianto proveniente da utenze domestiche, i cui criteri sono stati definiti con la deliberata numero 3494 approvata nella giunta del 30 aprile 2015".

IL BANDO. "Il bando - spiega la titolare lombarda all'Ambiente - il cui finanziamento è a fondo perduto, prevede per i Comuni richiedenti una soglia massima di contributo pari a 15.000 euro. Le spese ammissibili riguardano la rimozione e lo smaltimento delle tipologie di rifiuti contenenti amianto. Vengono finanziati interventi relativi a lavori di rimozione dei manufatti in cemento-amianto, compreso il successivo smaltimento anche previo trattamento in impianti autorizzati, effettuati nel rispetto della normativa ambientale, edilizia e di sicurezza nei luoghi di lavoro. Il materiale, quindi, proviene da edifici e strutture pubbliche posizionati all'interno del territorio comunale e di proprietà dell'ente pubblico".

INTERVENTI NON AMMISSIBILI. Sono esclusi dal finanziamento: la progettazione di interventi di ripristino, realizzazione di manufatti sostitutivi e loro messa in opera; le spese di acquisto di beni, mezzi e materiali sostitutivi e la loro messa in opera; gli interventi terminati prima della pubblicazione del bando.

COMUNI FINANZIATI. Nel dettaglio l'elenco dei Comuni beneficiari del provvedimento, divisi per provincia, selezionati attraverso una procedura valutativa a graduatoria con il relativo importo assegnato.

PROVINCIA DI BERGAMO: Osio Sotto (15.000,00); Verdello (10.803,75); Capizzone (14.934,51); Osio Sopra (15.000,00) San Pellegrino Terme (8.123,98).

PROVINCIA DI BRESCIA: San Paolo (7.350,00) Casto (5.882,25).

PROVINCIA DI LECCO: Casatenovo (15.000,00).

PROVINCIA DI MILANO: Parabiago (15.000,00).

PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA: Aicurzio (3.735,00).

PROVINCIA DI PAVIA: Torre Beretti e Castellaro (14.881,33); Santa Maria della Versa (3.218,36); Cigognola (8.609,85).

PROVINCIA DI VARESE: Brenta (15.000,00) Solbiate Arno (6.673,42).

15 COMUNI FINANZIATI. "Siamo riusciti a finanziare 15 Comuni in sette provincie della nostra regione - conclude l'assessore Terzi - ammettendo al contributo, a fondo perduto, tutte le istanze pervenute da parte dei Comuni lombardi che hanno partecipato al bando e che vogliono mettere in sicurezza il loro territorio. Il nostro obiettivo è quello di rispondere ai bisogni dei lombardi e risolvere tutte quelle situazioni che sono a rischio. Stiamo già studiando un ulteriore bando, finanziato con circa 140.000 euro, che estenderà gli interventi anche alle Unioni di comuni e alle Comunità montane".

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...