E' un'opera strategica per la mobilità milanese - ha detto Sorte - e per i collegamenti stradali con il sito dell'Expo. La nuova tangenziale permetterà una connessione molto più rapida con l'A1 (Milano-Napoli) e l'A4 (Torino-Trieste). E attraverso il cosiddetto 'Arco' si connetterà pure con l'Autostrada A35 Brescia-Bergamo-Milano (BreBeMi), che, in questo modo, potrà dimostrare tutte le proprie potenzialità.
DALLA BASSA BERGAMASCA 30 MINUTI RISPARMIATI. L'entrata in esercizio della Teem potrà decongestionare in modo significativo il passaggio di mezzi che oggi caratterizza la vecchia Tangenziale Est di Milano "una delle arterie più trafficate della Lombardia".
Anche i residenti della bassa Bergamasca, ad esempio, - ha proseguito Sorte - grazie alla nuova infrastruttura, potranno risparmiare circa 30 minuti per raggiungere Milano o per tornare a casa, oppure per immettersi nelle altre grandi autostrade.
La soddisfazione è ancora maggiore - ha detto ancora l'assessore -, perché raramente la data di apertura di un'infrastruttura così importante è coincisa con quella indicata nella concessione originale, in questo caso firmata nel 2010.
Con questo intervento dunque - ha concluso Sorte - tutte le grandi opere che Regione Lombardia aveva programmato per Expo sono state realizzate".
I NUMERI PIÙ SIGNIFICATIVI. La vecchia Tangenziale Est di Milano ha una portata di 150.000 veicoli al giorno. L'arco Teem già in esercizio oggi fa marciare 20.000 veicoli al giorno, che sono quelli che entrano ed escono da Brebemi. Con il completamento della Teem si arriverà gradualmente a 60.000 veicoli in 3 anni.
Leggi anche: Milano, ultimata la connessione tra la tangenziale Est Esterna e la A1