Attualità

La Lombardia digitalizza il Prezzario regionale dei lavori pubblici

In Lombardia sarà operativa a breve la piattaforma digitale del Prezzario, sviluppata con la collaborazione del Politecnico di Milano, che consentirà di semplificare la gestione degli appalti pubblici. Si potrà verificare la corrispondenza tra progetto e computo metrico

lunedì 24 marzo 2025 - Alessandro Giraudi

Edil-Bergamo-piattaforma-prezzario

Un’innovazione che consentirà di semplificare la gestione degli appalti pubblici attraverso la digitalizzazione. È la piattaforma del nuovo Prezzario regionale digitale dei lavori pubblici della Regione Lombardia, presentata venerdì scorso all’evento ‘Verso Lombardia 2030’, all’interno della ‘Fiera Edil’ di Bergamo.

L’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, ha illustrato le caratteristiche di questo strumento sviluppato dalla Regione con la collaborazione del Politecnico di Milano.

“Siamo la prima regione in Italia – ha evidenziato Terzi – a introdurre una soluzione digitale utile a velocizzare i processi di verifica e aggiudicazione, in modo da generare benefici al sistema lombardo nel suo complesso: imprese, professionisti del settore e pubbliche amministrazioni in qualità di stazioni appaltanti. La digitalizzazione consente di garantire maggiore trasparenza e ottimizzare l’efficienza operativa a vantaggio di tutta l’economia lombarda”.

Si potrà verificare la corrispondenza tra progetto e computo metrico

La piattaforma digitale sarà operativa a breve e consentirà l’interazione diretta con metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni, tra cui i sistemi informativi e di progettazione Bim (Building Information Modelling). La principale innovazione tecnica del nuovo Prezzario regionale consiste nel fatto che ogni elemento (oggetto, manodopera, mezzo) è descritto attraverso un’anagrafica che definisce e ordina le relative informazioni. Si potrà quindi verificare la corrispondenza tra progetto e computo metrico.

Vinti due premi

La nuova piattaforma digitale ha già vinto due premi. Lo scorso dicembre, a Bologna, si è aggiudicata il primo premio nella categoria PA e digitalizzazione del ‘BIM&Digital Award 2024’, promosso da Clust-ER Build, Saie e Assobim per premiare l’eccellenza e la ricerca della digitalizzazione e del BIM applicati alle costruzioni. Lo scorso ottobre, invece, ha ricevuto il premio ‘menzione speciale’ del ‘bSI Awards 2024’, svoltosi nell’ambito del ‘buildingSMART International Summit 2024’ a Marrakech, in Marocco.

Nei prossimi anni saranno sviluppate ulteriori funzionalità

“Il progetto – ha proseguito Terzi – non si ferma qui: nei prossimi anni saranno sviluppate ulteriori funzionalità per migliorare l’interazione tra gli utenti e la piattaforma, favorendo una maggiore condivisione e collaborazione tra gli attori del settore. L’obiettivo è creare un sistema sempre più efficiente e interconnesso, capace di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore