L'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia, Claudia Terzi, ha commentato con grande soddisfazione gli esiti del 'bando accumuli' sulle energie rinnovabili da 2 milioni di euro.
Il bando, aperto il 26 maggio 2016 alle 12,00 e chiuso alle 13,10, ha avuto "risultati molto positivi".
Le domande arrivate protocollate, e quindi istruibili, sono state 582: coprono sia le risorse messe a bando (2 milioni di euro) sia la quota di lista d'attesa (400.000 euro).
A sistema sono registrate anche 853 bozze, ovvero domande che non sono state inviate prima della chiusura del bando ma tra queste solo una cinquantina è arrivata fino al pagamento del bollo, necessario prima dell'invio della domanda e della conclusione del processo.
"I tecnici - ha spiegato Terzi - stanno ancora elaborando i dati che saranno pronti per l'inizio della prossima settimana (potenze coinvolte, tipologia di beneficiari)". Nel frattempo anche sul sito della Regione Lombardia è stato pubblicato l'avviso che il bando è chiuso.
Ricordiamo che il bando assegna contributi per l’acquisto con relativa installazione di un sistema di accumulo di energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico fino a 20 kW, connesso alla rete di distribuzione oppure ad isola (LEGGI TUTTO). La misura è rivolta a tutti i soggetti pubblici e privati, residenti o aventi la propria sede legale o operativa in Regione Lombardia.