Fisco

Lombardia, la Regione premia i migliori casi di rigenerazione urbana e riuso del costruito

Il bando aprirà il 17 settembre e le candidature potranno essere presentate tramite il sito www.agevolazioni.regione.lombardia.it.

lunedì 27 luglio 2015 - Redazione Build News

"Nei giorni in cui entra nel vivo la discussione sul futuro delle aree che ospitano l'Expo, Regione Lombardia lancia un Bando per premiare i migliori casi di rigenerazione urbana e riuso del costruito. Un modo per dare il giusto risalto alle esperienze positive dei Comuni lombardi, che hanno scelto di riqualificare il proprio tessuto urbano, creando o progettando opere belle e utili al posto di aree dismesse o degradate".

Lo afferma l'assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo di Regione Lombardia Viviana Beccalossi, annunciando l'iniziativa, aperta a Comuni, Province e Città metropolitana, che, anche in collaborazione con università e associazioni, presentino i propri progetti di successo.

LEGGE CONTRO CONSUMO DEL SUOLO. "La nostra Regione - prosegue Viviana Beccalossi - è stata la prima in Italia a dotarsi di una legge contro il consumo del suolo, grazie alla quale le aree agricole e verdi non potranno essere più utilizzate per costruire. Un provvedimento coraggioso, che finalmente considera il suolo come risorsa da tutelare e mettere al riparo dalle speculazioni". "La Legge sul consumo di suolo - aggiunge - ha poi il pregio di introdurre un altro tema, finora inedito nelle normative urbanistiche, ovvero il concetto di rigenerazione urbana. La norma parla chiaro, ponendo il cosiddetto 'riuso' e la ristrutturazione come opzioni, oggi da privilegiare, ma da domani come metodo sempre più da preferire per costruire in Lombardia".

BANDO REGIONALE. Ai fini del Bando regionale possono essere segnalati gli interventi urbanistico-edilizi e le iniziative sociali che includono la riqualificazione dell'ambiente costruito, la riorganizzazione dell'assetto urbano attraverso la realizzazione di attrezzature e infrastrutture, spazi verdi e servizi, il recupero di quelli esistenti, il risanamento del costruito finalizzato all'incremento della biodiversità in ambiente urbano, i cui piani devono essere stati approvati entro la scadenza del bando e successivamente al 31 dicembre 2010 e almeno completati nella parte sostanziale. Il bando aprirà il 17 settembre e le candidature potranno essere presentate tramite il sito www.agevolazioni.regione.lombardia.it.

MIGLIORI PROGETTI. "I migliori progetti selezionati - conclude Viviana Beccalossi - costituiranno per i Comuni vincitori un indicatore positivo nell'indice di virtuosità (Isv), che viene utilizzato da Regione Lombardia per molte politiche regionali, in particolare per la concessione di benefici e l'applicazione del Patto di stabilità territoriale".

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Ultime notizie
Rigenerazione urbana e prossimità sostenibile: dagli Architetti il Decalogo

Presentata alla Camera la pubblicazione curata dal Comitato Scientifico del Consiglio Nazionale...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...