Ultime notizie

Lombardia: nuovo bando per sistemi di accumulo dell'energia da impianti fotovoltaici

Terza edizione del bando rivolto a privati cittadini che hanno già installato un impianto fotovoltaico, o che sono intenzionati ad acquistarlo integrato con sistemi di accumulo di energia elettrica. In palio 4,4 milioni di euro

mercoledì 26 giugno 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-accumulo-fotovoltaico-jj

È stata approvata il 21 giugno dalla Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell'assessore agli Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni e Risorse energetiche Massimo Sertori, una nuova misura di incentivazione a favore della diffusione dei sistemi di accumulo dell'energia da impianti fotovoltaici per favorire l'aumento del consumo in loco.

Il sistema di accumulo consiste in un insieme di dispositivi, apparecchiature e logiche di controllo funzionali ad assorbire e rilasciare energia elettrica per funzionare in maniera parallela con la rete di distribuzione. Il nuovo bando previsto dalla Giunta mette a disposizione 4,4 milioni di euro e prevede una doppia finestra temporale per l'erogazione dei contributi su due anni, per il 2019 e il 2020.

Si tratta della terza edizione del bando - ha sottolineato l'assessore Sertori - rivolto a privati cittadini residenti in Lombardia, che hanno già installato un impianto fotovoltaico, o che sono intenzionati ad acquistarlo integrato con sistemi di accumulo di energia elettrica. L'obiettivo è, ancora una volta, sulla scia del successo e dell'esperienza maturata nelle edizioni precedenti, di aumentare l'autoconsumo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili locali.

Oltre alla possibilità di mettere in rete l'energia prodotta e non consumata, - ha spiegato - il bando accumulo consentirà di immagazzinare una parte dell'energia prodotta da impianto fotovoltaico e darà maggior beneficio ai cittadini, abbattendo i costi in bolletta.

Regione Lombardia - ha concluso Sertori - anticipa ancora una volta il mercato, investendo risorse importanti, con una misura che auspico si potrà esportare in tutto il territorio nazionale.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore