L’avvio nel 2007 della certificazione energetica degli edifici sul territorio lombardo, come prima attuazione regionale del Decreto Legislativo 192 del 2005, che aveva a sua volta recepito la prima importante Direttiva europea sul rendimento energetico degli edifici, ha in questi anni consentito di costituire una importante disponibilità di informazioni relative al patrimonio edilizio esistente e alle nuove edificazioni man mano realizzate.
Il Catasto Energetico Edifici Regionale (CEER) rappresenta un bacino fondamentale di dati su cui è stato possibile negli anni calibrare la programmazione energetica e molte delle misure che l’hanno posta in attuazione.
Su questa ricca messe di informazioni, il Cened ha operato un grosso lavoro di sistematizzazione, che consente oggi di mettere a disposizione di tutti il database complessivo e consentire a tutti – secondo molteplici chiavi di lettura - di interrogarlo per conoscere la classificazione energetica del patrimonio edilizio nei territori della regione.
“Questa operazione è stata resa possibile grazie all’impegno di tutti: professionisti certificatori e cittadini, in primo luogo. E oggi restituiamo il risultato del lavoro di organizzazione di tutte queste preziose informazioni”, scrive il Cened.