Si è chiuso in Lombardia lo scorso 28 ottobre il Bando Free - concessione di agevolazioni finalizzate all'efficientamento energetico degli edifici, in attuazione della delibera della Giunta Regionale del 9 maggio scorso, e destinato alla ristrutturazione energetica di primo livello degli edifici pubblici di proprietà degli Enti Locali.
Il bando ha messo a disposizione oltre 30,75 milioni di euro per efficientare il patrimonio edilizio degli Enti locali. La misura ha previsto la concessione di un'agevolazione pari al 70 per cento delle spese (per il 30 per cento contributo a fondo perduto e per il 40 per cento finanziamento a restituzione), sino ad un massimo di 4,9 milioni di euro.
Sono state presentate 31 richieste, 11 delle quali per la ristrutturazione di più di un edificio: complessivamente sono coinvolti 56 diversi edifici. L'ammontare complessivo degli investimenti previsti era di 72.943.321 euro, mentre i contributi richiesti ammontano a 49.931.373 euro.
Nei mesi scorsi si sono chiusi anche altri due bandi sull'efficientamento energetico degli edifici pubblici per i piccoli Comuni per un totale di circa 15 milioni di euro.