Proroga di 9 mesi per l'entrata in vigore del regolamento relativo all'invarianza idraulica delle acque (Regolamento Regionale 23 novembre 2017 n.7), limitatamente alle ristrutturazioni.
La misura è stata approvata dalla Commissione V Territorio e Infrastrutture del Consiglio regionale lombardo.
È prevista invece l'applicazione immediata del regolamento - che tornerà in Giunta nei prossimi giorni per la sua approvazione definitiva - per quanto riguarda le nuove costruzioni.
Si tratta di una proroga flash e straordinaria per dirimere le criticità e le problematiche che ci sono state poste da Anci e dagli altri stakeholder nell'ottica del dialogo e dell'ascolto ma senza far venir meno l'obiettivo principale del nostro programma, ossia quello di rendere la rigenerazione urbana più conveniente - ha puntualizzato l'assessore al Territorio intervenendo stamattina in Commissione - Stiamo anche prevedendo un lavoro di graduale accompagnamento per i piccoli comuni che non hanno gli strumenti per affrontare il nuovo regolamento ad adeguarvisi. La mission di Regione Lombardia - ha sottolineato - è di arrivare nei prossimi anni a un consumo di suolo pari a zero.