Firmato un accordo per lo studio idrogeologico del torrente Quisa, come prevenzione per le esondazioni causate dalle piene per le piogge degli ultimi anni. L’accordo di collaborazione interessa i comuni di Almè, Bergamo, Curno, Mozzo, Paladina, Sorisole, Valbrembo, Ponteranica e Ponte San Pietro, il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca, il Parco dei Colli di Bergamo ed UNIACQUE S.p.A ed ha lo scopo di redigere uno studio di sintesi sull’intero bacino del torrente Quisa in merito alla situazione idraulica, idrogeologica e ambientale del torrente stesso.
Nel bacino idrografico del torrente si verificano infatti periodici problemi di esondazione in diversi abitati che comportano forti disagi alla popolazione e numerosi danni ad abitazioni, infrastrutture e zone agricole. In particolare si ricordano le numerose esondazioni verificatesi nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2014, soprattutto alla confluenza con il fiume Brembo, in Comune di Ponte San Pietro con allagamenti di ampie aree di territorio e danni alle infrastrutture. Altre esondazioni si sono verificate nel 2002 in Comune di Valbrembo.
OBIETTIVI DELLO STUDIO. Lo studio è principalmente finalizzato alla definizione degli interventi prioritari di sistemazione idraulica e delle azioni da intraprendere per la sicurezza del territorio, a difesa delle frequenti piene ed esondazioni, nonché propedeutico per indirizzare al meglio gli interventi di manutenzione.
Con lo studio ci si prefigge inoltre di evidenziare interventi tesi a migliorare l’equilibrio del bacino Quisa, di ridurre le interferenze negative con gli ambiti urbanizzati, di mantenere gli equilibri d’uso delle acque per l’agricoltura e di proporre interventi di riqualificazione ambientale.
FINANZIAMENTI. Il finanziamento dello studio, dell’importo di 65.000 €, è sostenuto da Regione Lombardia per 25.000 €, mentre l’importo restante è a carico del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca, dei Comuni interessati e di UNIACQUE S.p.A.
La collaborazione tra Regione Lombardia e gli Enti interessati, permetterà di condividere le conoscenze esistenti e le criticità idrauliche presenti, nonché di concordare assieme le soluzioni tecniche necessarie per mitigare il rischio e garantire la manutenzione del torrente Quisa.
Alla conclusione dello studio i risultati saranno illustrati alle Amministrazioni pubbliche in modo da pervenire ad una strategia di programmazione e di prevenzione condivisa. I risultati dello studio sono infatti importanti per la programmazione degli interventi di difesa del suolo nonché per l’aggiornamento della componente geologica ed idraulica dei Piani di Governo del Territorio comunali, ai sensi delle norme di attuazione della l.r. 12/05, ai fini di una pianificazione e gestione corretta del territorio da parte degli Enti interessati.