Per risolvere il problema "oscurità" nelle zone circostanti i grattacieli, lo studio di architettura NBBJ ha affermato di aver progettato un grattacielo che non fa ombra. Si tratta del "No shadow tower", torri precisamente allineate con facciate curve e angolate, capaci di riflettere la luce verso il basso sulle strade sottostanti. Questa peculiare caratteristica sarà resa possibile dalla combinazione creata dall’utilizzo di particolari materiali e da un approfondito studio della forma delle due costruzioni.
I grattacieli sono infatti concepiti in modo tale che, quando il primo crea un’ombra, il secondo - caratterizzato da una superficie di vetro dalla forma curva e angolata - assume la funzione di uno specchio gigante che riflette la luce del sole verso il basso, sulla strada sottostante, proprio sull’ombra creata dall’altro palazzo. I progettisti londinesi hanno utilizzato uno speciale software e collocato i due potenziali grattacieli a Greenwich, nei pressi della O2 arena, proprio sul primo meridiano.
Tuttavia, spiegano gli architetti, il programma potrebbe essere modificato per erigere queste torri in qualsiasi altra parte del mondo ed essere così d’ispirazione per i progettisti in altre aree urbane densamente popolate, come Manhattan o Hong Kong. Lo studio di Londra NBBJ ha già sviluppato edifici per l’Università di Cambridge, Google, Amazon e Microsoft.
Le 'No shadow tower' vogliono così evitare il ripetersi del problema accaduto col grattacielo Walkie Talkie di Fenchurch Street, proprio a Londra (leggi qui).?