L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino si associa fortemente alla "più assoluta indignazione" della Rete Professioni Tecniche (l’associazione che riunisce 9 Consigli nazionali di Ordini e Collegi professionali di area tecnica e scientifica) per la richiesta di Deloitte, società che gestisce una piattaforma per le procedure legate ai bonus edilizi, di produrre un video (con protagonista il tecnico asseveratore) che attesti la veridicità dello stato di avanzamento lavori al 30%, necessario per la cessione dei crediti maturati a seguito di interventi rientranti nel Superbonus.
Le caratteristiche del video
Queste le caratteristiche del video: dovrà avere una durata massima di 5 minuti e inquadrare espressamente il volto del tecnico (elemento che, ovviamente, non ne garantisce la professionalità, a differenza del proprio percorso di studi, della sua abilitazione e della sua iscrizione a un Ordine) e l’immobile oggetto di intervento. Quest’ultimo dovrà essere riconoscibile e sarà necessario inquadrare il cartellone di cantiere, il numero civico, il contesto urbanistico. Il tecnico dovrà inoltre citare espressamente gli importi e gli interventi asseverati, mostrando tutti i lavori eseguiti.
Per la RTP si tratta di una "incredibile iniziativa che va assolutamente respinta per una serie di precisi motivi", primi tra tutti il fatto che è una mera complicazione procedurale che non trova alcun tipo di appiglio normativo e non serve, se questo è lo scopo precipuo, a scoraggiare eventuali truffe.
La Rete Professioni Tecniche invierà una diffida a Deloitte e, contestualmente, sottoporrà la questione alla Commissione di monitoraggio, alle istituzioni e a tutte le forze politiche del Paese.
“L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, allineandosi a quanto espresso dalla Rete delle Professioni Tecniche, ribadisce come questa vicenda metta in discussione la deontologia professionale garantita dagli iscritti agli Ordini.
Quanto successo si presenta come un incredibile discredito della serietà professionale di questi ultimi” commenta Giuseppe Ferro, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.