La lotta ai cambiamenti climatici richiede azioni coordinate degli Stati, delle città, del settore privato. Ed è qui che le norme internazionali entrano in gioco: le ISO 14064-2 e ISO 14064-3 possono fare la differenza e contribuire in modo costruttivo alla ricerca di soluzioni. Le due norme saranno adottate a livello nazionale (UNI) e, appena possibile, tradotte in lingua italiana.
La Parte 2 si utilizza per quantificare, monitorare e rendicontare le attività destinate a ridurre le emissioni di gas serra o ad aumentarne la rimozione. La Parte 3 fornisce una guida per coloro che conducono o gestiscono la validazione e/o la verifica dei report (elaborati secondo la ISO 14064-2) e altre quantificazioni di GHG a livello di progetto. La nuova edizione della ISO 14064-3 è stata ampliata rendendosi oggi applicabile anche ai report sulla carbon footprint di un prodotto.
Tom Baumann, presidente della SC 7 “Greenhouse gas management and related activities” (ISO/TC 207 “Environmental management” afferma:
le Parti 2 e 3 della norma ISO 14064 si applicano a qualsiasi progetto, indipendentemente dal settore, regione del mondo, dimensione e tipo di organizzazione. Questo rappresenta un vantaggio reale perché l’Accordo di Parigi incoraggia ‘contributi determinati a livello nazionale’ relativi ad azioni o a progetti legati - e a favore - del clima. Questi standard supportano l’armonizzazione del monitoraggio e della quantificazione dei gas a effetto serra, promuovendo la coerenza e la comparabilità necessarie alle parti interessate, in particolare agli investitori che si trovano a impegnare miliardi di dollari in finanziamenti per il clima.
La ISO 14064-2, originariamente pubblicata nel 2006, è utilizzata in numerosi programmi di crediti di carbonio, inclusi i programmi nazionali/locali/privati relativi alle emissioni di gas serra.
La nuova versione della Parte 1 è stata pubblicata dall'ISO nel 2018 e lo scoro aprile pubblicata come UNI EN ISO 14064-1:2019.
Christine Schuh, presidente di le-ef.com Consulting Corp, afferma che la ISO 14064-3 è stata profondamente modificata, è essenzialmente un nuovo standard:
Incorpora nuovi principi, una nuova sezione dedicata alla validazione, nuovi strumenti come le procedure concordate e impegni congiunti, chiarimenti su ragionevoli livelli di garanzia e sulla capacità di gestire le emissioni indirette e i cicli di vita dei prodotti.
Le due norme avranno un ruolo significativo da svolgere: aiutare a limitare le emissioni dannose dei gas serra. Un grande aiuto nei confronti del nostro pianeta. (fonte: UNI)
http://store.uni.com/catalogo/index.php/iso-14064-2-2019.html
http://store.uni.com/catalogo/index.php/iso-14064-3-2019.html