Leggi

Lotta ai cambiamenti climatici, aggiornata la norma ISO 14064

Le ISO 14064-2 e ISO 14064-3 contribuiscono in modo costruttivo alla ricerca di soluzioni

venerdì 17 maggio 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-cambiamenti-climatici-k-t-2

La lotta ai cambiamenti climatici richiede azioni coordinate degli Stati, delle città, del settore privato. Ed è qui che le norme internazionali entrano in gioco: le ISO 14064-2 e ISO 14064-3 possono fare la differenza e contribuire in modo costruttivo alla ricerca di soluzioni. Le due norme saranno adottate a livello nazionale (UNI) e, appena possibile, tradotte in lingua italiana.

La Parte 2 si utilizza per quantificare, monitorare e rendicontare le attività destinate a ridurre le emissioni di gas serra o ad aumentarne la rimozione. La Parte 3 fornisce una guida per coloro che conducono o gestiscono la validazione e/o la verifica dei report (elaborati secondo la ISO 14064-2) e altre quantificazioni di GHG a livello di progetto. La nuova edizione della ISO 14064-3 è stata ampliata rendendosi oggi applicabile anche ai report sulla carbon footprint di un prodotto.

Tom Baumann, presidente della SC 7 “Greenhouse gas management and related activities” (ISO/TC 207 “Environmental management” afferma:

le Parti 2 e 3 della norma ISO 14064 si applicano a qualsiasi progetto, indipendentemente dal settore, regione del mondo, dimensione e tipo di organizzazione. Questo rappresenta un vantaggio reale perché l’Accordo di Parigi incoraggia ‘contributi determinati a livello nazionale’ relativi ad azioni o a progetti legati - e a favore - del clima. Questi standard supportano l’armonizzazione del monitoraggio e della quantificazione dei gas a effetto serra, promuovendo la coerenza e la comparabilità necessarie alle parti interessate, in particolare agli investitori che si trovano a impegnare miliardi di dollari in finanziamenti per il clima.

La ISO 14064-2, originariamente pubblicata nel 2006, è utilizzata in numerosi programmi di crediti di carbonio, inclusi i programmi nazionali/locali/privati relativi alle emissioni di gas serra.

La nuova versione della Parte 1 è stata pubblicata dall'ISO nel 2018 e lo scoro aprile pubblicata come UNI EN ISO 14064-1:2019.

Christine Schuh, presidente di le-ef.com Consulting Corp, afferma che la ISO 14064-3 è stata profondamente modificata, è essenzialmente un nuovo standard:

Incorpora nuovi principi, una nuova sezione dedicata alla validazione, nuovi strumenti come le procedure concordate e impegni congiunti, chiarimenti su ragionevoli livelli di garanzia e sulla capacità di gestire le emissioni indirette e i cicli di vita dei prodotti.

Le due norme avranno un ruolo significativo da svolgere: aiutare a limitare le emissioni dannose dei gas serra. Un grande aiuto nei confronti del nostro pianeta. (fonte: UNI)

http://store.uni.com/catalogo/index.php/iso-14064-2-2019.html

http://store.uni.com/catalogo/index.php/iso-14064-3-2019.html

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Siccità: in Spagna dissalatori e navi per acqua potabile

Lo stato d'emergenza dichiarato dal governo spagnolo prevede la realizzazione di nuovi...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore